Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Un tg nella lingua dei segni dedicato al mondo dell’acqua

TVA è la webtv promossa dall’Acquedotto pugliese che adesso arricchisce l’offerta informativa con un servizio dedicato alle persone con disabilità uditiva. L'obiettivo è abbattere le barriere e far conoscere temi come ambiente, sostenibilità, risorse idriche, economica circolare

di Emiliano Moccia

Lo hanno definito “il canale che mette a fuoco l’acqua”. Perché in effetti, a ben visionare l’intero palinsesto a disposizione, l’acqua è al centro del racconto sotto ogni punto di vista. Storie, curiosità, luoghi da visitare, interviste e buoni consigli per una gestione sempre più virtuosa del prezioso bene comune. Compreso un telegiornale, che ogni settimana approfondisce temi come ambiente, risorse idridiche, sostenibilità, economia circolare, dando voce alle comunità e facendo conoscere l’acqua in ogni suo aspetto culturale, sociale ed economico. TVA è la web tv promossa dall’Acquedotto pugliese, la rete idrica che da più di 100 anni porta l’acqua nelle case dei pugliesi, dal Gargano fino a Santa Maria di Leuca.

Dal mese di febbraio TVA si è arricchita di un altro importante servizio, andando a potenziare l’offerta informativa: la realizzazione di un tg dedicato sempre al mondo dell’acqua nella Lingua dei segni italiana, con l’obiettivo di promuovere la piena partecipazione delle persone sorde alla vita collettiva e di rimuovere le barriere della comunicazione. «Ogni forma di abbattimento di qualunque barriera nel mondo della comunicazione è necessario. Così come è necessario» ha detto Francesco Crudele, consigliere d’amministrazione Aqp «che i cittadini conoscano tutto quello che avviene nella nostra regione per quel che riguarda l’esercizio del servizio idrico integrato ed è giusto che arrivino tutti i messaggi necessari in termini di sostenibilità, innovazione e sull’uso virtuoso del nostro bene comune per eccellenza».

Ogni telegiornale di TVA, quindi, è ora accompagnato da un interprete Lis per tenere informate le persone con disabilità sensoriali, che possono seguire senza ostacoli il notiziario dedicato non solo alle risorse idriche, ma anche a questioni come economia circolare, ambiente, solidarietà, sostenibilità. Sul sito tva.aqp.it è dunque possibile accedere in live streaming e on demand ai diversi contenuti organizzati per categorie, format, tg e rubriche. Tra i video più seguiti, quelli della sezione Messaggi in bottiglia, affidati a personaggi del mondo dello spettacolo, ambientalisti, istituzioni che provano a sensibilizzare gli spettatori a rendere più sostenibile il futuro attraverso azioni e buoni propositi.