Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Cinema, musica, video: a Bologna i laboratori per le nuove generazioni

Dedicati ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 25 anni, i laboratori promossi di WeWorld hanno l’obiettivo di coinvolgere i più giovani in un percorso di partecipazione attiva. L'adesione è gratuita e le iscrizioni sono aperte fino al 10 marzo

di Redazione

Sono 8 in tutto i laboratori dedicati a ragazzi e ragazze tra i 15 e i 25 anni che si terranno a Bologna tra marzo ed aprile e promossi da WeWorld con l’obiettivo di coinvolgere le giovani generazioni in un percorso di partecipazione attiva che passa dal teatro alla radio, dal videomaking e dalla musica.

«Realizzati all'interno dei progetti #MyRevolution e #MyResistanceMyDemocracy», spiega l'organizzazione, «i laboratori vogliono promuovere il dialogo e la riflessione critica su problematiche complesse e odierne, a partire dal contesto locale. Due i filoni tematici proposti: il tema di partenza per il ciclo di incontri all'interno di #MyRevolution è l’attivazione politica in vista delle elezioni Europee del 2024 mentre per #MyResistanceMyDemocracy la base di ogni laboratorio sarà il ricordo della Resistenza al nazi-fascismo per ragionare sulle odierne sfide dei diritti umani, sociali e ambientali. Si può partecipare ad un solo incontro e alcuni dei partecipanti avranno la possibilità di aderire ad altri eventi e conferenze in Europa e al Parlamento Europeo».

I progetti prevedono un processo educativo con diverse tappe, prima locali, poi nazionali, infine europee. A giugno 2023, infatti, si terranno due conferenze nazionali per raccogliere tutti gli stimoli emersi dai laboratori. Tra settembre 2023 e giugno 2024, invece, alcuni dei giovani aderenti potranno partecipare gratuitamente ad incontri internazionali – come ad esempio in Italia, Polonia o Austria – ed incontrare altri giovani europei e condividere le richieste che verranno raccolte nei “Central European Youth Manifesto”, due documenti contenenti le istanze che i ragazzi presenteranno presso il Parlamento Europeo. L’obiettivo è promuovere il dibattito e le proposte per affrontare le attuali questioni sociali, ambientali, politiche ed economiche, da una prospettiva sia locale che europea, attraverso programmi di scambio con ragazzi da quattro Paesi Europei.

La partecipazione è gratuita ed è possibile partecipare ad un solo laboratorio compilando questo form o scrivendo a educazione@weworld.it.

Qui il calendario degli appuntamenti