Famiglia & Minori

Torre Pellice, il piccolo comune cosmopolita

Sette confessioni religiose, 53 nazionalità diverse, Città europea della Riforma, Città che legge, capofila di nove comuni che in Val Pellice attivano un Sistema Accoglienza Integrazione che accoglie 145 persone migranti. Marco Cogno, 42 anni di cui nove di politica attiva, ci racconta di sé e del suo piccolo comune torinese

di Gabriella Debora Giorgione

Siamo nel "profondo Nord", in un piccolo comune montano della Città metropolitana di Torino. In uno dei luoghi di maggiore spopolamento italiano, capita di incontrare un sindaco giovane, innamorato del senso pieno della politica attiva nella quale investe energie personali e intelligenza sociale. È anche per questo che li chiamiamo "grandi sindaci".

Stavamo quasi per desistere, per quanto era introvabile e poco reattivo alle email e ai messaggi al cellulare. Poi, all'improvviso, l'appuntamento nel giro di un giorno. Marco Cogno lo incontriamo a sera nel suo studio di sindaco, alle spalle il gonfalone di Torre Pellice. Ha i capelli arruffati sia per la giornata intensa sia perché se li tormenta di continuo, un aspetto giovane e informale, ma al contempo così assertivo, che spiazza. Parla a raffica, cita dati a memoria, varia sui temi, ironizza, battute tranchantes, è argento vivo che si muove in forma umana. Fa il sindaco, il consigliere della Città metropolitana, il papà di due bambini, è dirigente in un grande ente del terzo settore che gestisce alcune case di riposo e in questo lavoro lotta «contro quella certa cultura del socio assistenziale che trova la contenzione dei pazienti fragili una pratica "normale"».
Non abbiamo neanche il tempo di attivare il registratore che già sono passate due ore e sembra ancora poco quello che abbiamo detto.

Lei ha 42 anni ed è sindaco dal 2014. Ci ha creduto fin da giovanissimo…
Sì, a 33 anni ero già consigliere, passavo le serate in comune anziché con gli amici. Poi sono stato assessore alle politiche ambientali e dal 2014 sono sindaco. Mi sono candidato con due obiettivi precisi: “viviamo Torre Pellice” e “facciamo comunità”. E per raggiungerli abbiamo adottato tutte le possibili politiche attive per rendere questo paese vivo su qualsiasi aspetto: abbiamo investito su un asilo nido comunale che avevamo sempre avuto e non volevamo perdere, trasformandolo in edificio NZEB a basso impatto ambientale. Torre Pellice da 15 anni fa un festival che si chiama “La torre di libri”: Umberto Eco, Dacia Maraini, Andrea Camilleri e Claudio Magris sono cittadini onorari, abbiamo una galleria civica dove facciamo molti eventi e mostre. Torre Pellice si è aggiudicata il titolo di “Città europea della Riforma” da parte della Comunione di chiese protestanti in Europa (CCPE – l'organismo meglio conosciuto come Concordia di Leuenberg), siamo considerati “città che legge” perché abbiamo un festival letterario, una libreria e una biblioteca comunale che fa 13.000 prestiti su 4.600 abitanti, quattro libri per abitanti; abbiamo preso in gestione il palazzetto del ghiaccio post olimpico per non farlo chiudere.

Per carità, tutto bellissimo, ma come si frena lo spopolamento a Torre Pellice? Bastano tutte queste attività?
Negli ultimi anni siamo cresciuti: quest’anno siamo 4634, prima 4629, prima ancora 4550. I decessi in un anno sono mediamente 85, mentre i nati sono 30, questo vuol dire che tutti gli anni “aggiungiamo”, anziché essere meno 60, siamo più dieci…

Dai, lei è molto bravo, sindaco, ma…
Non lo so come facciamo a trattenerli, di sicuro siamo una comunità “che sta bene”, abbiamo sette confessioni religiose, siamo centro della Chiesa valdese, abbiamo la Chiesa cattolica, l'Esercito della salvezza, due Chiese evangeliche, una sala per la Comunità araba, una Comunità di induisti e, complessivamente, abbiamo cittadini di Torre Pellice che provengono di 53 nazionalità diverse.

1/6

Piccolo comune cosmopolita, insomma. Però Torre Pellice, in pieno Piemonte, è famoso anche per l’accoglienza di persone migranti.
Torre Pellice, fin dall’emergenza Nord Africa del 2011 ha sempre mantenuto un’accoglienza aperta con il sistema Anci. Prima avevamo 26 posti, adesso abbiamo fatto un ampliamento del 50% in più. Nel 2016, quando eravamo in piena “emergenza migrazione”, come la chiamavano, a Torre Pellice sono nati parecchi Centri di Accoglienza Straordinari-Cas e siamo arrivati ad avere circa 80 richiedenti in strutture gestite o da cooperative o da singoli privati. Questo stava succedendo un po’ in tutta la Val Pellice, in un Comune di 1200 abitanti avevano portato addirittura 100 persone all’improvviso. Vedendo questa situazione, ho promosso un accordo di nove Comuni della Val Pellice con la Prefettura di Torino, allora retta da Renato Saccone. Con i sindaci di Bobbio Pellice, Bricherasio, Villar Pellice, Luserna San Giovanni, Bibiana, Lusernetta, Angrogna e Rorà abbiamo dato a Saccone la nostra disponibilità ad accogliere complessivamente nei nostri Comuni fino a 145 richiedenti asilo. Torre Pellice capofila, ente gestore la Diaconia valdese.

Avete insomma creato un “sistema territoriale di accoglienza”…
Esatto! Con la Diaconia valdese, che è il “braccio” della Chiesa valdese, abbiamo gestito questa micro accoglienza diffusa su circa 30 alloggi su tutto il territorio della Valle. Quindi come gruppo di comuni abbiamo portato avanti questa integrazione che è stata un'interazione molto interessante.

Sindaci di tutte le provenienze politiche?
Sì, sia di centro destra che di centro sinistra. Il successo è stato non solo questo, ma anche quello di avere gestito meglio i flussi bloccando le telefonate improvvise con cui la Prefettura avvisava di arrivi improvvisi di numeri non controllati di persone migranti. Oggi gestiamo noi sindaci l’accoglienza e lo facciamo con persone di nostra fiducia e che hanno una gestione non economica ma umana dell’immigrazione. E, infine, abbiamo messo a sistema anche tutto il terzo settore. Oggi i nostri cittadini del Sai fanno tirocini in biblioteca o rimettono a posto i sentieri partigiani. Abbiamo fatto oltre 95 inserimenti lavorativi, abbiamo riaperto il Centro provinciale per l'istruzione degli adulti-Cpia e pensi che la signora Biagia, torrese doc, è riuscita a prendere la licenzia media grazie al Cpia aperto per i migranti. E non sono stato arrestato quando mi sono autodenunciato per avere dato la carta di identità alle persone migranti di Torre Pellice!

E alcuni sono rimasti a vivere da voi?
Sì, ma le nostre 53 nazionalità diverse non discendono dalle provenienze Sai.

1/9

Con il Pnrr come siete messi, invece?
Abbiamo un progetto per la riqualificazione del nostro storico cinema Trento, che per noi è un luogo di aggregazione culturale, per renderlo una sala multifunzionale, e stiamo sperando di trovare un imprenditore culturale che se ne occupi. Abbiamo vinto anche un Pnrr di quasi 4milioni per la riqualificazione urbana, ma questo grazie alla Città metropolitana di Torino dove io sono stato eletto consigliere.

Area interna e zona montana, situazione di giovani e scuole?
Un terzo della mia popolazione è sopra i 50 anni, ho tutte le scuole fino alle medie, poi abbiamo il Liceo valdese oppure i nostri ragazzi devono andare a Pinerolo, ma si fa tranquillamente con i mezzi. Siamo area interna e montana, ma non voglio che si pensi “area sfigata”! Anzi, Torre Pellice ha quattro valori aggiunti: natura, cultura, tradizione e sport. Pensi che col Covid abbiamo perso 180 cittadini ma ne abbiamo guadagnati 363 perché Torre Pellice è ancora un luogo dove ci sono un sacco di servizi come biblioteca, nido, attività culturali e dove la solitudine impatta meno perché anche se sei da solo scendi in piazza e trovi qualcuno.

Quante persone con disabilità e quanto Reddito di Cittadinanza?
Disabilità poche. Reddito di cittadinanza tantissimi. Ricordo che avevo la fila, facevo “il dottor Tersilli del Comune”, il Reddito ha salvato un sindaco! (ridiamo) Io comunque adoravo il Reddito di Inclusione-Rei, era completamente un altro progetto sulla persona, un’altra storia.

1/5

Sindaco da dov’è nata questa sua passione politica?
Caduta del muro di Berlino e strage di Falcone e Borsellino, due spinte interiori fortissime. Quando nel 2004 a Torre Pellice mi hanno chiesto di candidarmi nella lista civica ho accettato con gioia, anche se io sono di Luserna, perché avevo proprio voglia di impegnarmi politicamente. È stato molto faticoso costruire il mio percorso personale, devo ammetterlo, anche perché ho detto fin dall’inizio che se su questa sedia sono seduto io, il sindaco lo faccio io.

1/6

Sabato 11 marzo ci trasferiamo in Sicilia, suI monti Nebrodi, a Castel di Lucio.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA