Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Famiglia & Minori

Nelle valli piemontesi, un progetto che aiuta a essere mamme e lavoratrici

In Val di Susa e Val Sangone nasce dalla coprogettazione di 13 enti del Terzo settore il progetto Va.L.E.Ria, coordinato dalla cooperativa Frassati col sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, pensata per offrire un aiuto alle madri valligiane che vogliono inserirsi nel mondo del lavoro, supportando allo stesso tempo i figli e contrastando la povertà educativa. La presentazione l'8 marzo ad Avigliana

di Veronica Rossi

Domani, mercoledì 8 marzo, alle ore 16:00, alla Certosa 1515 ad Avigliana si terrà la presentazione del progetto Va.L.E.Ria (Valli, lavoro, educazione, reti territoriali). L’iniziativa, coordinata dalla cooperativa sociale Frassati con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, è il frutto della coprogettazione di 13 enti del Terzo settore del territorio ha l’obiettivo di offrire supporto, accompagnamento e orientamento nella costruzione di percorsi di crescita professionale e di conciliazione vita-lavoro alle donne di Valle di Susa e Val Sangone.

Il progetto nasce per essere “un’amica che accompagna, supporta, consiglia” e verrà presentato nella Giornata internazionale dei diritti della donna perché si rivolge alle donne delle due Valli, a cui offre supporto, accompagnamento e orientamento nella costruzione di percorsi di crescita professionale e di conciliazione vita-lavoro, personalizzati sulla base di desideri, esigenze del nucleo familiare e offerte del territorio. Il progetto inoltre si propone di accompagnare i figli minorenni delle destinatarie offrendoloro percorsi educativi di qualità ed esperienze formative a contrasto della povertà educativa.

«Il progetto Va.L.E.Ria è il risultato del percorso intrapreso nella co-progettazione dei servizi educativi che ci ha visto protagonista insieme ad altre cooperative locali, al Con.I.S.A e all’Asl To3. Gli effetti positivi di questo lavoro sono tanti: una migliore efficienza nell’utilizzo delle risorse, maggior coinvolgimento e partecipazione della comunità», afferma Roberto Galassi, presidente della cooperativa Frassati. «La conciliazione tra la vita familiare e il lavoro è una sfida importante per molte donne, sul nostro territorio resa più complessa dalla sua conformazione: la Val Di Susa e la Val Sangone si estendono per oltre 100 km e 43 comuni. Pensiamo che questo progetto, possa avere un impatto importante a livello sociale, contribuendo a sostenere la parità di genere, ridurre la povertà, promuovere salute e benessere, incrementando coesione sociale e qualità di vita delle comunità locali per un ambiente più inclusivo. Siamo orgogliosi di aver presentato questo progetto e ci auguriamo che Va.L.E.Ria possa diventare l’ennesimo esempio di collaborazione efficace tra organizzazioni del terzo settore, associazioni datoriali, reti di imprese ed enti pubblici, per affrontare sfide della nostra comunità in modo più sostenibile e collaborativo” dichiara Roberto Galassi, Presidente di Cooperativa Frassati». .

Al mondo del Terzo settore, infatti, si affiancano in Va.L.E.Ria il partner pubblico Con.I.S.A. Valle di Susa – Val Sangone e la Fondazione Compagnia di San Paolo, che nell’ambito della call for action «Equilibri» ne sostiene e supporta il percorso.

«La call Equilibri intende promuovere lo sviluppo e rafforzare il lavoro che partenariati territoriali compositi, formati da istituzioni pubbliche, organizzazioni del terzo settore, scuole, associazioni di volontariato, mondo delle imprese e gruppi anche informali di persone, possono svolgere rispetto a diversi fenomeni sociali» dice Marzia Sica, responsabile dell’Obiettivo persone della Fondazione Compagnia di San Paolo. «Sempre più nella nostra azione di fondazione filantropica assistiamo alla nascita di eco-sistemi e infrastrutture sociali che, su specifici territori, decidono insieme di affrontare un problema sociale come nel caso del progetto Va.L.E.Ria per la costruzione di percorsi di crescita professionale, di conciliazione vita-lavoro alle donne di Valle di Susa e Val Sangone, di opportunità educative di qualità per i loro figli»

Le attività del progetto, rivolte a donne aventi almeno un figlio minorenne e un Isee pari o inferiore a 30mila euro, sono pensate per promuovere il lavoro femminile all’interno delle imprese, nei nuclei familiari e del territorio valligiano, sperimentare azioni collaborative di conciliazione che agevolino l’entrata e la permanenza delle madri nel mondo del lavoro, garantire percorsi educativi di qualità e misure di contrasto alla povertà educativa dei minori, facilitare l’infrastrutturazione sociale di sistemi territoriali coesi e capaci di costruire percorsi integrati che guardino con strumenti e modalità sinergiche all’intero nucleo familiare.

Durante l’incontro di domani, a presentare Va.L.E.Ria saranno Annalisa Pedol, responsabile del progetto per la cooperativa Frassati, e Ada D’Onofrio, del Consorzio Idea Lavoro. Di seguito interverranno Barbara Mauri, direttrice di Con.I.S.A., Elisabetta Davì, responsabile area Minori famigie e adulti di Con.I.S.A., Roberto Galassi, presidente della cooperativa Frassati e Marzia Sica, responsabile dell’Obiettivo persone della Fondazione Compagnia di San Paolo


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA