Comitato editoriale

5 milioni per la ricerca sulla sclerosi multipla e malattie correlate

Attraverso il bando, sostenuto dal 5xmille degli italiani, Aism con la sua Fondazione finanzia un terzo dei progetti di eccellenza. Con i fondi investiti nella ricerca finanziata da Fism tra lo scorso 2020 e 2022 sono stati sostenuti 62 ricercatori e 53 progetti; 9 le borse di studio; 7,7 i milioni di euro investiti

di Redazione

Vale 5 milioni di euro il nuovo Bando Fism. Lo scopo di questo Bando è sostenere progetti di ricerca di eccellenza per trovare causa, cura definitiva, migliorare servizi e qualità di vita per le persone con SM; mette a disposizione un fondo dedicato, fino a un milione di Euro, per progetti di eccellenza sulle patologie correlate alla SM, le malattie dello spettro dei disordini della neuromielite ottica NMOSD e MOGAD.

Il nuovo Bando Fism 2023 finanzierà progetti di eccellenza che promettono un significativo contributo alla ricerca sulla sclerosi multipla e patologie correlate in linea con le priorità strategiche della Agenda 2025.

Con i fondi investiti nella ricerca finanziata da Fism tra lo scorso 2020 e 2022 sono stati sostenuti 62 ricercatori e 53 progetti; 9 le borse di studio; 7,7 i milioni di euro investiti.

Ai ricercatori si richiede capacità di integrarsi e saper interagire tra gruppi di ricerca, anche all’interno di ambiti di ricerca interdisciplinari : «Daremo priorità a progetti collaborativi che vedono coinvolti ed integrati più gruppi di ricerca, anche internazionali, e proposte caratterizzate da interdisciplinarietà – precisa il Presidente Fism Mario Alberto Battaglia – e i ricercatori potranno presentare progetti annuali, biennali, triennali, nonché progetti pilota di un anno (per ricerche innovative ad alto rischio), progetti speciali e progetti/richieste di infrastrutture per la ricerca».

I progetti potranno essere presentati fino al 24 aprile 2023. Tutte le informazioni per partecipare al bando FISM 2023 sono disponibili sul sito dell’Aism o scrivendo a fism@aism.it

Il Bando Fism è finanziato dal 5xmille degli italiani. «Negli ultimi 5 anni abbiamo investito 40 milioni di euro nella ricerca scientifica. Ad oggi abbiamo 187 gruppi di ricerca attivi e stiamo lavorando su 100 progetti di ricerca per un valore di 15 milioni di euro», ricorda a tutti Mario Alberto Battaglia, Presidente della Fism.
«Tra i 183 progetti presentati a FISM con il bando 2022, 98 sono stati ritenuti eccellenti; la nostra scuola di ricerca è davvero una scuola di eccellenza, ma solo 33 sono stati finanziati. Per gli altri 65 servono altri fondi. Sostenere la ricerca FISM con il proprio 5xmille potrebbe significare sostenere il triplo della ricerca” conclude Battaglia. Applicando al bando annuale FISM i ricercatori risponderanno alle priorità dell’Agenda delle persone con SM e patologie correlate. In linea con la sua missione la Fondazione finanzia e promuove la ricerca scientifica attraverso la partecipazione a progetti nazionali ed internazionali, nonché attraverso la promozione e il finanziamento di centri/network di eccellenza. Sostiene borse di ricerca per laureati che vogliono dedicarsi alla ricerca (borse di ricerca junior) o che sono già impegnati da anni nella ricerca (borse di ricerca senior). Possono essere borse annuali, biennali o triennali per l’estero e per l’Italia. FISM può considerare richieste di durata inferiore ai 12 mesi per periodi di addestramento in ambiti e tecniche di ricerca specifici. FISM può anche ricevere proposte di importanti progetti speciali da ricercatori e istituzioni.

Ogni anno valuta l’assegnazione di una borsa alla carriera ‘Rita Levi Montalcini’ triennale insieme a un finanziamento per pari periodo per un progetto di ricerca autonomo a ricercatori italiani qualificati, per facilitare il loro rientro dall’estero o il loro trasferimento in un istituto di eccellenza in Italia.

Aism con la sua Fondazione è uno dei principali finanziatori in Italia e nel mondo della ricerca sulla SM: è il terzo ente al mondo tra le associazioni che si occupano di sclerosi multipla per fondi erogati, oltre che il principale ente di riferimento in Italia, finanziando l’80% della ricerca sulla SM e patologie correlate.

I ricercatori di Aism e Fism sono leader dei principali network internazionali nel campo delle staminali neurali, mesenchimali ed ematopoietiche, nella ricerca in risonanza magnetica, nello studio di nuovi farmaci per le forme progressive, nella genetica e nella neuroimmunologia per la comprensione delle cause e dello sviluppo della malattia, negli studi clinici e nel campo della neuroriabilitazione, apportando cambiamenti concreti nella vita delle persone con sclerosi multipla, sempre più orientata verso una terapia personalizzata. Nel 2022 sono state prodotte 152 pubblicazioni con ricerche finanziate da FISM con un impact factor medio di 8,2.