Attivismo civico & Terzo settore

Nasce l’Osservatorio su Pnrr e Terzo settore

Una piattaforma, creata dal Forum Terzo Settore in collaborazione con Openpolis, monitorerà l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza sui temi sociali, contribuendo all’accessibilità delle informazioni sui progetti finanziati, i destinatari delle risorse e il loro ammontare. Il 14 marzo la presentazione a Roma con un focus su asili nido ed educazione, rigenerazione urbana e qualità dell’abitare, soggetti vulnerabili e disabilità

di Redazione

Il Forum Terzo Settore lancia l’Osservatorio su Pnrr e Terzo settore, realizzato in collaborazione con Openpolis. La nuova piattaforma, collegata al sito del Forum, monitorerà l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza sui temi che riguardano il Terzo settore, contribuendo all’accessibilità delle informazioni sui progetti finanziati, i destinatari delle risorse e il loro ammontare.

LOsservatorio nasce con l’obiettivo innanzi tutto di aiutare le organizzazioni di Terzo settore a cogliere le opportunità di partecipazione al Pnrr, a orientarsi tra i vari bandi e provvedimenti e a seguirne lo sviluppo. Ma rappresenterà anche uno strumento fondamentale, a disposizione e beneficio di tutti i cittadini, per migliorare la trasparenza sulla realizzazione del Pnrr.

Il 14 marzo alle 10, all’Eurostars Roma Aeterna (via Casilina 125, Roma), ci sarà la presentazione dell’osservatorio, che sarà trasmessa anche in diretta streaming sul canale Youtube del Forum Terzo Settore. Tre i temi che saranno oggetto di approfondimento: asili nido ed educazione; rigenerazione urbana e qualità dell’abitare; soggetti vulnerabili e disabilità. Interverranno Maurizio Mumolo (direttore del Forum Terzo Settore), Vincenzo Smaldore (responsabile editoriale di Openpolis), Gianfranco Viesti (professore ordinario di Economia applicata dell’Università di Bari), Alberto Alberani (portavoce del Forum Terzo Settore dell’Emilia Romagna), Claudio Falasca (coordinatore dell’Ufficio studi Auser), Roberto Speziale (presidente Anffas e coordinatore della Consulta welfare del Forum Terzo Settore) e Vanessa Pallucchi (portavoce del Forum Terzo Settore).


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA