Fondazione Don Gnocchi

La realtà virtuale nella riabilitazione per la sclerosi multipla

11 Marzo Mar 2023 0017 10 marzo 2023

Si chiama “Helping Hands” il progetto realizzato da Nokia, Armundia Group e Fondazione Don Gnocchi per potenziare attraverso la realtà virtuale i programmi di riabilitazione di pazienti con sclerosi multipla

  • ...
Dongnocchi VR (6)
  • ...

Si chiama “Helping Hands” il progetto realizzato da Nokia, Armundia Group e Fondazione Don Gnocchi per potenziare attraverso la realtà virtuale i programmi di riabilitazione di pazienti con sclerosi multipla

Si chiama “Helping Hands” l’iniziativa messa a punto al Centro IRCCS “S. Maria Nascente” di Milano della Fondazione DOn Gnocchi per i pazienti con sclerosi multipla: un progetto nato per potenziare gli effetti di programmi riabilitativi attraverso sistemi di realtà virtuale, lavorando sulla resilienza del paziente. Il progetto è promosso da Fondazione Don Gnocchi, Nokia e Armundia Group.

La realtà virtuale è utile per mantenere la motivazione ad aderire consapevolmente alle indicazioni dei programmi riabilitativi e a mantenere comportamenti corretti relativi ad attività fisica, sana alimentazione e benessere psicologico. Dal 2016 alcuni pazienti affetti da sclerosi multipla, provenienti da differenti regioni italiane e seguiti dal Centro IRCCS di Milano della Fondazione Don Gnocchi, sono stati accompagnati all’arcipelago della Maddalena da un qualificato staff medico-infermieristico per dar loro la possibilità di misurarsi in un contesto diverso dal proprio, come quello dei corsi in barca a vela nelle acque della Sardegna, per conoscere meglio i propri limiti e comprendere allo stesso tempo le proprie potenzialità. Quest’esperienza è stata affiancata da programmi di sana e corretta alimentazione elaborata da una biologa nutrizionista e da un trattamento riabilitativo costante e mirato da parte dello staff della Fondazione Don Gnocchi.

I pazienti possono ora rivivere questa loro esperienza di riabilitazione anche da remoto grazie a visori di realtà virtuale immersiva che riproducono quattro video scenari tematici su alimentazione (ambientazione “cucina”), attività fisica (ambientazione “barca a vela”), meditazione e benessere psicologico (ambientazione “mindfulness”) e riabilitazione fisica (ambientazione “spiaggia”).

ll progetto “Helping Hands” è stato finanziato da Nokia, che ha permesso l’acquisto della strumentazione hardware necessaria, tra cui una telecamera 3D con cui sono state realizzate le riprese tridimensionali delle sessioni in Sardegna. I restanti fondi verranno destinati alle sedute di fisioterapia e di realtà virtuale. Inoltre, il personale Nokia ha elaborato le riprese e creato i video scenari.

Armundia Group, digital company specializzata nella progettazione e fornitura di piattaforme digitali altamente innovative, ha erogato il servizio di consulenza e assistenza tecnica e specialistica, completo della fornitura del visore VR, con l’obiettivo di creare, implementare e rendere facilmente fruibile l’esperienza in realtà virtuale immersiva.