Comitato editoriale

Over60 a lezione di web, in cattedra gli studenti

Alla Sacra Famiglia di Cesano Boscono, ogni giovedì pomeriggio fino al 20 aprile gli studenti dell'Iss Falcone Righi di Corsico insegneranno agli anziani come fare un pagamento online, come navigare il sito dell'Inps, come usare le app. Il progetto è nell'ambito del percorso di Pcto, che avvicina scuola e lavoro

di Redazione

Cosa sono le app e i social network, come si sta su Facebook o una chiamata con Skype e poi le tante funzionalità quotidiane, come si manda una email, si usa il calendario, come fare a prenotare online un viaggio o fare un pagamento. Come si naviga il portale Inps. Parlando anche dei pericoli di internet. Gli incontri del corso gratuito “ABC Digital” sono rivolti a tutti gli over 60 desiderosi di imparare ad utilizzare Internet e si svolgeranno giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17, fino al 20 aprile, presso il Centro Formazione Moneta di Fondazione Sacra Famiglia di Cesano Boscone, alle porte di Milano. Le postazioni hanno già tablet e pc. In cattedra ci saranno alcuni studenti dell'Iss Falcone Righi di Corsico, che mettono a disposizione le proprie competenze ai senior ogni giovedì pomeriggio nell'ambito del loro Pcto, ossia del percorso di alternanza scuola-lavoro che stanno svolgendo.

Il percorso ha previsto una fase iniziale di formazione degli studenti-tutor, che sono stati preparati da tutor dei partner del progetto: HP Packard Enterprise e VISES onlus. Il progetto ha già vissuto una fase preparatoria in cui i ragazzi coinvolti si sono preparati per diventare “maestri” di internet e per coinvolgere al meglio nelle lezioni i partecipanti. Gli studenti, per esempio, hanno provveduto a preparare i materiali didattici necessari allo svolgimento del corso.


L’adesione di Fondazione Sacra Famiglia al progetto nasce dalla volontà di promuovere iniziative che favoriscano lo sviluppo di capacità in persone anziane e la loro inclusione in linea con la missione generale della Fondazione che da più di 125 anni accoglie, cura e accompagna bambini, adulti e anziani che soffrono di complesse e gravi fragilità o disabilità fisiche e psichiche attraverso una rete di strutture e servizi in regime residenziale, diurno, ambulatoriale e domiciliare.