Cooperazione & Relazioni internazionali

Ucraina, card. Zuppi a Mean: «Decisivo sostegno a popolazione aggredita»

L'arcivescovo di Bologna, presidente dei vescovi italiani, invia un messaggio alla rappresentanza che sta raggiungendo Brovary dove, stamane, sarà inaugurato il Peace Village progettato dall'architetto Mario Cucinella

di Giampaolo Cerri

«Desidero inviare la mia vicinanza a questo importante appuntamento, unendomi a "Peace Village”, indicazione intelligente e sostenibile progettata dall'architetto Mario Cucinella e donato a Brovary dal Movimento Europeo Azione Nonviolenta- Mean insieme con un pool di imprese italiane».

Inizia così il messaggio del presidente della Conferenza episcopale italiana – Cei, Matteo Zuppi, cardinale arcivescovo di Bologna, inviato alla missione che da ieri è in Ucraina, e che raggiungerà stamane la città per l'inaugurazione della struttura donata dal Mean, col supporto di alcune aziende.

Secondo Zuppi, l'iniziativa «ricorda a tutti quanto è decisiva la cultura della pace ed il sostegno umano e nonviolento alla popolazione aggredita. Il mio augurio é che rappresenti una speranza perché presto venga la Pasqua della pace e, seguendo le importanti indicazioni della risoluzione dell'Onu, l'Ucraina torni ad essere un unico villaggio di pace. + Matteo Zuppi».

Col Mean c'è anche il fondatore di VITA, Riccardo Bonacina, che ha già effettuato un collegamento via Instagram, nella giornata di ieri, dall'Ucraina. Oggi previste altre diretta sullo stesso canale.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA