Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Scuola in ospedale, al Meyer sorgerà l’Abf Educational Center

Posata la prima pietra della struttura all’interno dell’ospedale pediatrico fiorentino. A inaugurare il cantiere dell’edificio che ospiterà le attività educative dei piccoli pazienti accanto al fondatore Andrea Bocelli l’Abf Ambassadress Maria Manetti Shrem cui sarà intitolato il padiglione. Il progetto Abf H-Lab di cui questa nuova iniziativa è un ulteriore step è presente in otto pediatrie italiane della rete Aopi

di Redazione

All’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze è stata posata la prima pietra del primo Abf Educational Center, progetto pilota con cui l’Andrea Bocelli Foundation si impegna a costruire una nuova struttura interamente dedicata alla scuola in ospedale.
Alla cerimonia che sì è tenuta nella giornata di martedì 14 marzo hanno partecipato il fondatore Andrea Bocelli, il vicepresidente Veronica Berti, il direttore dell’A.O.U. Meyer Alberto Zanobini, l’assessore al Welfare del Comune di Firenze Sara Funaro insieme all’Abf Ambassadress Maria Manetti Shrem, alla quale sarà titolato il padiglione e che per prima ha creduto in questa iniziativa, scegliendo con generosità di dedicare importanti raccolte fondi affinché il progetto potesse prendere vita.
Presenti anche amici sostenitori del progetto come la famiglia Stefano Ricci, Simona Zito, General Manager e amministratore delegato Chopard Italia E Diana Palomba, Presidente Feminin Pluriel Italia. Un grazie speciale anche Paola e la famiglia Rovellini, Alessandro Dusi, Generali, Festival Napa Valley, Dolce&Gabbana. In una nota Abf sottolinea il suo ringraziamento “per l’accoglienza anche al presidente della Fondazione Meyer Gianpaolo Donzelli e al segretario generale Alessandro Benedetti».


In alto il rendering del progetto; in basso da sx Maria Manetti Shrem, Alberto Zanobini, Sara Funaro e Andrea Bocelli

L’edificio, progettato dallo studio Alvisi Kirimoto insieme al team multidisciplinare Abf, sorgerà nell’area adiacente alla Ludoteca e sarà caratterizzato da spazi funzionali ed esteticamente belli dove ai bambini e alle bambine sarà garantito il diritto a un’istruzione equa e di qualità, attraverso lo svolgimento di attività didattiche ma anche attività laboratoriali musicali, digitali e artistiche. Un giardino tematico, donato da Chopard, sarà il prolungamento esterno del padiglione: qui i piccoli pazienti potranno imparare ed esperire attraverso colori, profumi e percorsi sensoriali.

L’Abf Educational Center è il terzo step di realizzazione del progetto Abf H-Lab che integra e declina i modelli di intervento sperimentati nelle Scuole della rete Abf all’interno degli ospedali pediatrici italiani (al tema era stato dedicato un convegno qui). Son già 8 gli Ospedali della rete Aopi in cui il progetto è attivo: Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, Ospedale Pediatrico Istituto “Giannina Gaslini” di Genova, Ospedale Salesi di Ancona, Irccs materno infantile “Burlo Garofolo” a Trieste, A.O.R.N. Santobono-Pausilipon di Napoli, Azienda Ospedaliera Universitaria “Gaetano Martino” di Messina, Azienda Ospedale – Università di Padova, Azienda Policlinico di Bari “Ospedale Giovanni XXIII” di Bari.

Ad oggi sono oltre 17mila gli studenti che nel 2022 hanno beneficiato degli interventi progettuali Abf quali sempre parte dell’Abf H-Lab quali l’Abf Teachbus una vera e propria libreria digitale che ospita devices settato sul piano di studi dell’età del piccolo studente (notebook e tablet) e in grado anzitutto di garantire a tutte le bambine e ai bambini coinvolti le condizioni per mantenere le relazioni con i propri compagni, gli insegnanti e gli atelieristi; atelieristi digitali che fungono da bibliotecario 4.0 specializzato nell’impiego delle nuove tecnologie per l’educazione che, in team con il gruppo di lavoro Abf, promuove nuove e trasversali prospettive di utilizzo degli strumenti tecnologici per le bambine e i bambini, supportando insegnanti e famiglie nel migliore utilizzo di questi dispositivi

Tutte le fotografie sono di Giacomo Moresi