Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Alla Milano Marathon per costruire la prima Casa Ronald milanese

Per la prima volta la fondazione partecipa all’evento aderendo al programma di raccolta fondi Lenovo Relay Marathon - Charity Program legato alla manifestazione sportiva in programma domenica 2 aprile. L’obiettivo è raccogliere fondi per la realizzazione della Casa Ronald di Milano che dal 2025 accoglierà famiglie con bambini in cura al Policlinico e all’Ospedale Buzzi. Per i runner iscrizioni aperte fino al 20 marzo, per la corsa virtuale il fundraising continua fino al 1 giugno

di Redazione

Per la prima volta nella sua storia Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald partecipa alla Milano Marathon aderendo alla Lenovo Relay Marathon – Charity Program, il programma di raccolta fondi che ogni anno coinvolge oltre 90 Onp (Organizzazioni non profit) e migliaia di runner pronti a correre per una giusta causa, raggiungendo insieme importanti traguardi di solidarietà.
Obiettivo dell'adesione alla Milano Marathon, in programma domenica 2 aprile, è raccogliere fondi per la realizzazione della prima Casa Ronald McDonald del capoluogo lombardo che, a partire dal 2025, accoglierà in via Bramante famiglie con bambini in cura presso il Policlinico di Milano e l’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi.

Le modalità di partecipazione all’evento sportivo sono due: individuale e a staffetta. Nel primo caso c’è la possibilità di partecipare individualmente correndo la maratona percorrendo da soli un tracciato lungo circa 42 km. Nel secondo caso, la partecipazione è aperta a tutti e prevede l’iscrizione di una squadra composta da 4 runner che si suddivideranno il percorso in frazioni di distanza variabile da 7 a 13 km. In entrambi i casi, i runner potranno scegliere di gareggiare per Fondazione per l’infanzia Ronald McDonald, facendo una donazione e raccogliendo fondi per tagliare insieme l’importante traguardo della prima Casa Ronald di Milano.

Infine, per chi non potesse partecipare fisicamente, fino a giovedì 1° giugno, ci sarà la possibilità di dare vita a una corsa alla solidarietà virtuale – o di contribuire a quelle già esistenti nella pagina del progetto – attraverso la piattaforma online Rete del Dono, impostando il proprio traguardo di raccolta fondi a favore di Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald e coinvolgendo amici, colleghi e parenti con una donazione per il suo raggiungimento, proprio come in una vera staffetta.

«Partecipare a un evento tanto atteso dai milanesi, ci sembra il modo migliore per coinvolgerli attivamente in un progetto che ci sta molto a cuore e che vede la loro città protagonista: la realizzazione della prima Casa Ronald McDonald di Milano. Il Milano Marathon Charity Program 2023 offre la possibilità di correre tutti insieme verso un obiettivo comune: la costruzione di un luogo sicuro e accogliente – di una casa lontano da casa – destinato a tutte quelle famiglie che sono costrette a lasciare la propria città per poter accedere a particolari cure e terapie pediatriche. Facendo squadra, possiamo correre più veloci e arrivare prima a questo importante traguardo», ha dichiarato Maria Morena Lucà, Fundraising Marketing & Communication Manager di Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald.

Le iscrizioni alla Milano Marathon saranno aperte fino a lunedì 20 marzo. Domenica 26 marzo è prevista una giornata di allenamento pre-gara con Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald al parco Montestella di Milano, mentre tra giovedì 30 marzo, al pomeriggio, e sabato 1° aprile sarà possibile ritirare il kit di partecipazione con tutto l’occorrente domenica presso il MiCo in Fiera Milano City presso il Milano Marathon Village.

Per maggiori dettagli, visitare il sito di Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald.

Nell'immagine in apertura un particolare della locandina in allegato