Comitato editoriale

Il no alle mafie degli scout da Casal di Principe a Milano

In occasione della Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie l’Associazione guide e scout cattolici italiani aderisce alla manifestazione nazionale indetta da Libera che quest’anno si tiene a Milano. In programma anche uno spettacolo a cura del Settore Giustizia pace e nonviolenza di Agesci Lombardia

di Redazione

Dopo l’iniziativa che si è tenuta domenica 19 marzo (qui la news), anniversario dell’uccisione di Don Peppe Diana a Casal di Principe, l’Agesci parteciperà martedì 21 marzo alla manifestazione nazionale della Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie indetta da Libera in programma a Milano.
«Due giorni per rinnovare l'impegno a continuare un'azione educativa che promuova la cultura della legalità e della giustizia, temi fondanti della nostra associazione fin dalla sua nascita», dichiarano i presidenti del Comitato nazionale Agesci, Roberta Vincini e Francesco Scoppola, presenti a entrambi gli appuntamenti, con una grande rappresentanza sia dei livelli nazionali sia regionali dell’Associazione. «Come educatori sentiamo la nostra responsabilità di cittadini e cristiani, perché siamo chiamati ad essere sentinelle della legalità e a dire il nostro no convinto alle mafie. Avvertiamo pressante l'esigenza di essere cittadini attivi ed attenti, di pretendere il rispetto dei valori sanciti dalla Costituzione, perché di essa siamo tutti custodi corresponsabili».

L’alleanza con Libera – si legge in una nota – nasce dalla forte consapevolezza che il contrasto alle mafie e la promozione di una cultura di giustizia passano dall'educazione delle giovani generazioni e da una politica forte e responsabile sul tema.
Sempre il 21 alle ore 20.30 ci sarà lo spettacolo teatrale: "Pi Amuri, storie di donne contro la mafia" a cura del Settore Giustizia pace e nonviolenza di Agesci Lombardia.

L'Agesci ha svolto anche un proprio percorso di approfondimento con tre appuntamenti online in collaborazione con Libera, a cura del Settore Giustizia, pace e nonviolenza nazionale sui temi del riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie, della presenza delle mafie in Lombardia e nel nord Italia e sul passaggio dalla memoria all'impegno. Gli incontri sono disponibili sul canale YouTube di Agesci nazionale.

In apertura foto da Archivio Agesci