Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

“Orizzonti Solidali” contro l’abbandono scolastico

Fondazione Megamark ha lanciato l’XI edizione del bando “Orizzonti Solidali”, che in Puglia sostiene progetti nei settori dell’assistenza sociale, sanità, ambiente, cultura. La novità di quest’anno è quella dell’abbandono scolastico, per provare ad arginare il fenomeno

di Emiliano Moccia

«Da padre, da nonno, da capo-azienda mi sono chiesto cosa possiamo fare per arginare il fenomeno dell’abbandono scolastico nella nostra regione». Giovanni Pomarico parte da questo interrogativo per spiegare la novità principale dell’XI edizione del bando “Orizzonti Solidali”, promosso da Fondazione Megamark di Trani, attraverso cui il gruppo torna a promuovere in Puglia lo sviluppo di iniziative negli ambiti dell’assistenza sociale, della sanità, dell’ambiente, della cultura. Perché alle tradizionali tematiche che tra il 2012 e il 2021 hanno visto il sostegno di 112 progetti con una donazione totale di oltre 2 milioni di euro, quest’anno si fa spazio un nuovo campo di intervento: quello dell’abbandono scolastico.

Per il presidente della Fondazione Megamark, non ci sono dubbi: «Questo è un dramma che viene poco seguito in Italia dalle nostre istituzioni governative e regionali. L’abbandono scolastico è una tassa occulta che si paga, una tassa estremamente cattiva, generativa di cattivi comportamenti da parte delle famiglie e dei giovani se noi come fondazioni e territori non facciamo nulla per limitarla. L’abbandono scolastico è la base stessa della creazione di ragazzi che spesso abbondano nelle fila della delinquenza, che porta gli adolescenti a dedicarsi al nulla e, talvolta, a diventare facili prede della criminalità organizzata. I giovani sono il futuro delle nostre comunità» ribadisce Pomarico «con questa novità del bando vogliamo dare il nostro contributo affinché sempre più ragazzi pugliesi possano mantenere la via dello studio».

Del resto, l'ultimo report di Save The Children “Alla ricerca del tempo perduto – Un’analisi delle disuguaglianze nell’offerta di tempi e spazi educativi nella scuola italiana”, rileva che in Puglia il tasso di abbandono scolastico nel 2021 si è attestato al 17,6%. Un dato superiore alla media nazionale (12,7%), che ne fa la seconda regione in Italia dove il fenomeno è più consistente dopo la Sicilia (21,1%).

Di qui, la necessità di coinvolgere il mondo del terzo settore per provare ad invertire questa tendenza e a destinare 30mila euro per progetti nell’ambito dell’abbandono scolastico. Ma la nuova edizione di “Orizzonti Solidali” prevede anche un aumento dei fondi a disposizione; Fondazione Megamark, infatti, stanzierà 250mila euro per finanziare iniziative nei quattro tradizionali ambiti.

«Abbiamo pensato ad un incremento del budget perché non è un momento facile per l’economia italiana e europea. Ci sono tante difficoltà per le famiglie, che vivono un momento di difficoltà. Per questo» conclude Pomarico «abbiamo pensato di essere ancora più vicini al volontariato che risponde in modo estremamente preciso, ordinato e forte quando si tratta di aiutare il prossimo». Anche questa edizione del bando è realizzata in collaborazione con i supermercati A&O, Dok e Famila, del gruppo Megamark, mentre la scadenza per presentare proposte è fissata al 9 maggio 2023.
Per saperne di più: fondazionemegamark.it