Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Fino al 2 aprile la raccolta fondi di Dynamo Camp al 45595

La campagna si prefigge di contribuire a realizzare i programmi e i Dynamo City Camp nel 2023 a Firenze, Roma e Napoli

di Redazione

Dynamo Camp sarà in comunicazione con la campagna di raccolta fondi “Dynamo Camp porta la Terapia Ricreativa Dynamo® nelle città”, con numero solidale 45595. L’obiettivo è contribuire ad offrire gratuitamente programmi di Terapia Ricreativa Dynamo® a bambini e ragazzi con patologie gravi o croniche nei Dynamo City Camp nel 2023.

La campagna si prefigge di contribuire a realizzare i programmi e i Dynamo City Camp nel 2023 a Firenze, Roma e Napoli.

Tutti i programmi sono strutturati secondo il modello della Terapia Ricreativa Dynamo®, che ha obiettivo di svago e divertimento, ma anche e soprattutto di essere di stimolo alle proprie capacità, di rinnovare la fiducia in sé stessi e la speranza, con benefici sulla qualità della vita.

Questo l’impatto di Dynamo Camp dal 2007: 87.495 bambini con gravi patologie e loro familiari hanno goduto dei programmi di Terapia Ricreativa Dynamo, volti allo svago e al divertimento ma soprattutto a far riacquisire fiducia e speranza. Sono oltre 75 le patologie ospitate, e il network di Dynamo Camp è costituito da 97 ospedali e 85 associazioni di genitori o di patologia in tutta Italia. La community Dynamo comprende oggi, insieme agli 87.495 bambini e famiglie, anche 10.533 volontari, 157.000 donatori, 210.000 contatti in database.

Dynamo Camp è situato a Limestre in provincia di Pistoia, in un’oasi di oltre 900 ettari affiliata WWF, Oasi Dynamo, e fa parte del SeriousFun Children’s Network di camp fondati nel 1988 da Paul Newman e attivi in tutto il mondo.

Come partecipare

Per partecipare alla raccolta basta inviare un SMS o chiamare da rete fissa il numero solidale 45595. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. Sarà di 5 o 10 euro per le chiamate da rete fissa TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb e Tiscali e, sempre per la rete fissa, di 5 euro da TWT, Convergenze, PosteMobile.

L’esperienza di Dynamo Camp in questi anni ha rivelato un bisogno enorme da parte delle famiglie con bambini con gravi patologie di ricevere un supporto continuativo nelle loro città, oltre all’”occasione” del Camp. I Dynamo City Camp nascono proprio con l’obiettivo di rispondere in modo sempre più puntuale ai bisogni territoriali di queste famiglie, offrendo programmi gratuiti di Terapia Ricreativa Dynamo® direttamente nelle loro città, durante l’intero arco dell’anno, ampliando così sia il numero di bambini accolti, sia la tipologie delle patologie ospitate, con ricadute sulla qualità di vita dei bambini con patologie e dei loro famigliari caregiver .

I destinatari del progetto di raccolta fondi sono bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni, con patologie gravi e croniche, la cui socialità e vita sono spesso limitate dalla condizione della malattia e dalle strutture delle società non inclusive e non accessibili a tutti. Sono bambini con patologie oncologiche, neurologiche, autismo a basso funzionamento, malattie rare, disturbi del comportamento, bambini con bisogni medico-assistenziali complessi, da richiedere in modo sempre più importante la necessità di Staff competente e specializzato e un rapporto staff – bambino di 2 a 1.

L’obiettivo di Dynamo Camp è di offrire ai bambini malati la possibilità di “essere semplicemente bambini”, attraverso un’esperienza di attività di divertimento e spensieratezza con i coetanei, e nei casi delle patologie più gravi di offrire “occasioni di vita” a bambini che hanno capacità motorie quasi nulle, possibilità di comunicazione legata a dispositivi esterni o aspettative di vita limitate.