Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Venti scatti d’autore all’asta per l’Ucraina

Fino al 30 marzo è possibile fare la propria offerta. Il ricavato andrà integralmente a sostegno del progetto #BambinixLaPace, con cui AiBi ha già supportato un migliaio di persone in Ucraina e 125mila in Moldavia. In Italia, accolte 200 persone in fuga dalla guerra

di Redazione

Venti scatti d’autore, di alcuni dei più quotati fotografi italiani, per raccogliere fondi per il progetto #BambinixLaPace, l’iniziativa con cui AiBi-Amici dei Bambini subito all’indomani dello scoppio della guerra in Ucraina ha portato aiuto, assistenza e accoglienza ai bambini e alle famiglie colpite dal conflitto, in Ucraina, in Moldova e in Italia. L’intero ricavato dell’asta solidale sarà destinato alla prosecuzione di tali attività di sostegno e accoglienza.

La Charity Auction Online, dal titolo "Ombra e luce: 20 scatti per l’Ucraina", propone soprattutto stampe di grande formato, ma anche mosaici di polaroid e una scultura di stoffe: lavori evocativi e preziosi. Le opere sono state donate ad AiBi da Niccolò Aiazzi, Giulia Bellezza, Fabio Bonanno, Stefano Bressani, Monica Cordiviola, Paco di Canto, Filippo Fior, Giorgio Galimberti, Maurizio Galimberti, Max Laudadio, Fabio Magara, Rosa Mariniello, Marco Onofri, Roberto Polillo, Fabrizio Spucches, Marzio Toniolo e Lorenzo Zoppolato. Partecipare è semplicissimo: basta andare sul sito dell'asta, visionare le 23 opere, registrarsi e fare un’offerta. Il sistema è quello classico delle aste: fino al 30 marzo ciascuno può fare la propria offerta o rilanciare. Si aggiudicherà l’opera chi, alle ore 20.00 del 30 marzo, avrà presentato l’offerta più alta. Le opere saranno anche esposte dal 27 al 30 marzo al 27° piano della Torre PwC a Milano.

In questo lunghissimo primo anno di guerra, il progetto #BambinixLaPace ha raggiunto un migliaio di beneficiari direttamente in Ucraina: sono stati consegnati beni di prima necessità e aperti quattro “Punti AiBi” per offrire a bambini e famiglie un luogo sicuro in cui proporre attività di gioco e di assistenza. La ludoteca itinerante “Ludobus della pace”, inoltre, sta raggiungendo diversi villaggi ucraini portando attività di animazione e supporto. In Moldova – Paese confinante con l’Ucraina, dove AiBi è presente dal 1999 – grazie allo staff locale, sono state organizzate molte attività di prima accoglienza, di animazione presso biblioteche, ludoteche e campi profughi. Anche qui un “Ludobus della Pace” ha raggiunto oltre 20 località. È stata attivata una help line per donne in difficoltà. I beneficiari raggiunti sono già complessivamente oltre 125mila. In Italia, infine, #BambinixLaPace ha consentito di accogliere per periodi variabili di tempo 200 persone in fuga dalla guerra, tra bambini e adulti: tutti hanno trovato un luogo sicuro nei “Pan di Zucchero per la Pace” e in alcune famiglie vicine all’associazione. Per informazioni, mail a ilbellochefabene@aibi.it o tel. 02988221.