Attivismo civico & Terzo settore

Periferia di Napoli Est, Cesare Moreno: «Qui conviviamo con la morte»

Cesare Moreno, presidente dell'associazione Maestri di Strada, lavora nei quartieri di Barra, Ponticelli e San Giovanni a Teduccio, periferia est di Napoli, dove il tasso di dispersione scolastica e povertà è tra i più alti d'Italia e dove comanda il "welfare della criminalità". In diretta Instagram racconta la fatica di provare ad offrire alternative diverse alla criminalità ai giovani del territorio, che però vivono in un clima di violenza generalizzata, che nasce già nelle relazioni primarie tra genitori e figli

di Anna Spena

Questa mattina in una diretta sul canale Instagram di VITA ci siamo collegati con Cesare Moreno, presidente dell'associazione Maestri di Strada. La realtà lavora con i giovani di Barra, San Giovanni a Teduccio e Ponticelli, dove si registra un tasso di dispersione scolastica e criminalità organizzata tra i più alti d’Italia. Tre quartieri che insieme compongono la sesta municipalità di Napoli, periferia est della città dove spesso dove comanda il "welfare della criminalità".

Quartieri complessi e spesso dimenticati che sono tornati sotto i riflettori dei media dopo l'uccisione di Francesco Pio Maimone sul lungomare di Mergellina, a Napoli, nella notte tra il 19 e il 20 marzo. Si sta facendo chiarezza sull'accaduto, ma dai primi riscontri sembrerebbe sia nata una rissa per un futile motivo: un paio di scarpe erroneamente macchiate. Rissa in cui Francesco Pio Maimone, colpito da un proiettile, non era coinvolto in prima persona. L'assassino, 20 anni, ora in stato di fermo, è crasciuto a Barra e aveva precedenti penali.

Nella diretta Instagram Moreno racconta la fatica di provare ad offrire alternative diverse alla criminalità ai giovani del territorio, che però vivono in un clima di violenza generalizzata, che nasce già nelle relazioni primarie tra genitori e figli. Dell'incapacità di questi giovani a vivere oltre il loro quartiere, dal perchè escono solo armati e perchè poi nella violenza vedono la loro unica protezione. La sua è una testimonianza preziosa.

Guarda la diretta qui


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA