Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Donati 200mila piatti di pasta al sugo per Pasqua

Mutti e Rummo si sono unite in partnership per supportare l’azione della fondazione che nella settimana pasquale distribuirà alle strutture caritative residenziale e alle mense convenzionate con Banco Alimentare della Lombardia e dell’Emilia Romagna i prodotti a favore di 40mila persone in difficoltà

di Redazione

Un progetto con un importante impatto sociale a supporto dell’azione di Banco Alimentare in Lombardia e in Emilia Romagna è quello messo in campo dalle aziende Mutti e Rummo, leader nel settore agroalimentare che si sono unite in partnership con la Fondazione. Saranno donati 20mila kg di pasta Rummo e 20mila kg di sughi Mutti, alimenti necessari per 200mila piatti caldi. Il cibo sarà offerto nella settimana di Pasqua a 40mila persone in difficoltà attraverso strutture caritative residenziali e mense convenzionate con Banco Alimentare della Lombardia e Banco Alimentare dell’Emilia Romagna.

È un’iniziativa concreta – si sottolinea in una nota – e di particolare significato per far fronte alla grave emergenza alimentare attuale, amplificata dalle tensioni inflazionistiche, che ha fatto registrare un incremento della povertà e una flessione nel recupero delle eccedenze alimentari. Nel 2022 Banco Alimentare della Lombardia per esempio ha assistito oltre 200mila persone e la situazione in questo delicato periodo non può che aggravarsi.

«Ringraziamo sentitamente Mutti e Rummo per le importanti donazioni di prodotto», afferma Dario Boggio Marzet, presidente di Banco Alimentare della Lombardia . «Un gesto che ha un doppio valore: risponde al bisogno crescente di cibo e favorisce un’alimentazione mediterranea di alta qualità. Grazie a questo progetto, possiamo distribuire in quantità un alimento tipico della nostra tradizione, che oggi è particolarmente difficile recuperare dalla filiera a causa dell’aumento dei costi e della conseguente riduzione delle disponibilità. Un esempio di partnership virtuosa tra profit e non profit per un augurio speciale di buona Pasqua».

L’impegno profuso in questa particolare occasione da Mutti e Rummo si inserisce in una collaborazione più ampia con Banco Alimentare a sostegno delle persone in difficoltà, a cui vengono conferite continuativamente le eccedenze di produzione.
«Siamo orgogliosi di aver dato vita a questa iniziativa speciale che mira a dare un aiuto concreto a coloro che si rivolgono al Banco Alimentare e che s’inserisce in una collaborazione continuativa tra Mutti e il Banco che dura da oltre 10 anni», dichiara Michele Laterza, Corporate Communication Director di Mutti. «Grazie a questa sinergia tra aziende e associazione, desideriamo portare gusto, qualità e valore alla comunità e al territorio, insieme ai nostri più sinceri auguri di serene festività».

«Siamo felici di aver dato il nostro contributo per quest’attività» aggiunge Antonio Rummo, vice presidente e direttore generale International Sales di Rummo. «La responsabilità sociale è un tema da noi molto sentito: è un modo di restituire alla comunità l’affetto che riceviamo dai tanti consumatori che tutti i giorni scelgono Rummo come propria pasta. Abbiamo ricevuto in prima persona una fortissima dimostrazione di solidarietà ai tempi dell’alluvione e poterla ricambiare, come in questo caso anche attraverso la donazione di un piatto di pasta a chi ne ha più bisogno, è per noi fondamentale».

In apertura foto da Ufficio stampa