Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Famiglia & Minori

Per mamme e papà, l’educazione finanziaria è fondamentale

The Human Safety Net, Unicef e Aflatoun hanno avviato dei progetti pilota di educazione finanziaria per i genitori in Italia e in Indonesia. In una situazione in cui da una parte le persone a rischio povertà sono in aumento e dall'altra la gran parte degli adulti sono finanziariamente analfabeti, insegnare a gestire meglio risparmi e spese è fondamentale per garantire un futuro ai bambini e alle loro famiglie

di Veronica Rossi

Una corretta gestione finanziaria è fondamentale per crescere nel modo migliore i propri figli: le condizioni di vulnerabilità sociale ed economica si ripercuotono negativamente sui genitori e sui loro bambini, ostacolandone lo sviluppo, soprattutto nella prima infanzia. È su questo tema che The Human Safety Net, Unicef e Aflatoun hanno avviato, più di un anno fa, dei progetti pilota in Italia e in Indonesia, presentati ieri durante un evento online. La partnership è stata resa possibile da un contributo congiunto di Generali e dalle donazioni dei dipendenti per We Share, il piano di azionariato del Gruppo.

Secondo il World Economic Forum, nel 2023 71 milioni di persone in più saranno a rischio di povertà a causa dell'aumento del costo della vita. A rendere più difficile la situazione, c’è un dato preoccupante: stando all'ultimo Standard & Poor's Ratings Services Global Financial Literacy Survey, gran parte della popolazione adulta è finanziariamente analfabeta. Nei Paesi a basso e medio reddito, i tassi di alfabetizzazione finanziaria variano dal 20 al 40%. Alcuni Paesi ad alto reddito mostrano tassi simili, con solo quattro adulti su dieci finanziariamente alfabetizzati in Italia. Tradotto in termini familiari, ciò suggerisce che la maggior parte dei genitori in tutto il mondo non ha le competenze necessarie per prendere decisioni finanziarie che influiscono sul benessere dei propri figli. I giovani genitori che vivono a basso reddito hanno i livelli più bassi di alfabetizzazione finanziaria, come dimostra lo studio condotto da Aflatoun.

L'educazione finanziaria – tecniche specifiche, strategie e idee concrete che i genitori possono adottare nella loro vita quotidiana per gestire al meglio le proprie risorse – diventa particolarmente efficace se abbinata ad altri programmi e attività che supportano i genitori nell'interazione e nella crescita dei figli.

Nei progetti pilota di The Human Safety Net, Unicef e Aflatoun i moduli di educazione finanziaria sono stati integrati nei programmi per genitori utilizzando un approccio tradizionale e digitale. I progetti pilota hanno coinvolto circa 2.500 genitori e bambini e hanno formato più di 80 educatori in oltre 50 centri ECD in Indonesia e più di 80 genitori a Milano, in collaborazione con le Ong partner di The Human Safety Net in Italia (Mission Bambini, L’Albero della Vita e Centro per la Salute del Bambino).

I punti chiave emersi dalla discussione sono che l'adattamento locale dei moduli di educazione finanziaria è fondamentale per garantire la comprensione e promuovere il cambiamento di comportamento: la collaborazione con le Ong partner locali assicura che il linguaggio, gli esempi e i suggerimenti siano pertinenti e appropriati per i genitori. Inoltre, gli educatori devono essere adeguatamente formati per sentirsi a proprio agio con i temi dell'educazione finanziaria.

Facendo leva sul posizionamento di Generali e sulle competenze dei suoi dipendenti, e sulla base dei risultati incoraggianti, The Human Safety Net, che sostiene i genitori con figli piccoli che vivono in condizioni di vulnerabilità sociale ed economica, prevede di estendere il progetto ad altri Paesi. Innanzitutto, i moduli didattici digitali in italiano e indonesiano saranno presto disponibili sul sito thehumansafetynet.org.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA