Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

Insegnanti di sostegno formati all’estero: per Fish «equiparazione inaccettabile»

Il presidente Vincenzo Falabella: «Confidiamo che questa ipotesi venga accantonata dal Governo e si potenzino invece le università italiane in modo da evitare la carenza di docenti specializzati. In Italia da oltre 50 anni lavoriamo per l'inclusione scolastica, l'approccio di altri Paesi è per forza diverso»

di Redazione

È molto chiara la posizione di Fish sull’ipotesi di equiparazione dei titoli esteri per la specializzazione sul sostegno didattico, che si sta facendo strada in queste ore: «Confidiamo che questa ipotesi venga accantonato dal Governo e si potenzino invece le università italiane in modo da evitare la carenza di docenti specializzati». La ragione è evidente: «A differenza del nostro Paese, in cui da oltre cinquant'anni lavoriamo per l'inclusione scolastica, in molti altri Stati esistono ancora le classi speciali per i soli alunni con disabilità. L'approccio di quanti si sono formati professionalmente in quei Paesi è dunque gioco forza differente dal nostro».

È vero che in Italia mancano drammaticamente insegnanti di sostegno preparati e specilizzati, ma «per incrementare la presenza di personale docente formato sarebbe importante istituire dei corsi dei laurea per il sostegno presso le facoltà di scienze della formazione. Seguendo questo percorso sarebbe facilitata ed incrementata la specializzazione degli insegnanti di sostegno. Ciò consentirebbe di procedere anche con la nostra proposta di legge sulla separazione delle cattedre, che il ministro dell'Istruzione aveva valutato come positiva», spiega una nota della Federazione.

«Dal 1986 in Italia c'è una normativa che cancella di fatto le classi speciali e l'approccio all'insegnamento che ne derivava. Equiparare i titoli esteri per la specializzazione su sostegno didattico significherebbe tornare indietro e questo non è concepibile. Incaricare questi professionisti che si sono specializzati all’estero, tramite la messa a disposizione, per un tempo determinato, come già avviene, data l'attuale carenza di personale specializzato è invece una risposta giusta, purché resti temporanea», conclude il presidente di Fish, Vincenzo Falabella.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA