Politica & Istituzioni

Via libera al docente tutor: saranno 40mila

Il ministro Valditara ha firmato il decreto che l'anno prossimo porterà nelle scuole superiori 40mila docenti formati come tutor e come orientatori. Stanziati 150 milioni di euro. I docenti tutor avranno un compenso che arriva a 4.750 euro al mese. Le iscrizioni per la formazione partono il 17 aprile

di Redazione

Via libera operativo al docente tutor. Il ministro Giuseppe Valditara ha firmato oggi un decreto che stanzia 150 milioni di euro per l’anno scolastico 2023/2024, destinato alle figure professionali di “docente tutor” e “docente orientatore”. Il Ministero ha inviato oggi a tutte le scuole statali secondarie di II grado la circolare contenente le prime indicazioni operative per l’attivazione dei docenti tutor: a partire da settembre 2023 saranno pienamente operativi circa 40mila docenti tutor e orientatori, che aiuteranno gli studenti delle classi del triennio delle Scuole secondarie di II grado a effettuare scelte consapevoli e costruire un percorso di studi e di lavoro che faccia emergere appieno i talenti di ciascuno di essi.

A ciascuna scuola il Ministero ha indicato il numero minimo di docenti da avviare ai percorsi formativi e le risorse finanziarie assegnate per individuare il numero di docenti tutor più adeguato alle sue esigenze. I docenti tutor avranno un compenso che va da 2.850 a 4.750 euro al mese, mentre il docente orientatore avrà un compenso tra i 1.500 e i 2.000 euro.

Indire terrà dei corsi di formazione di 20 ore online, a cui ci si potrà iscrivere tra il 17 aprile e il 2 maggio. I docenti in possesso dei requisiti per ricoprire il ruolo di docente tutor o di docente orientatore potranno iscriversi accedendo alla piattaforma sia dall’area riservata del portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito, sia dall’area riservata presente sul portale PNRR Istruzione: https://pnrr.istruzione.it/

L’iniziativa infatti dà seguito alla riforma prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e ha l’obiettivo di potenziare le attività di orientamento nelle scuole statali secondarie di secondo grado di tutta Italia a partire dal triennio.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA