Solidarietà & Volontariato

Terremoto de L’Aquila, podcast volontari Anpas per i 14 anni

Uomini e donne delle varie Croci, che intervennero prontamente la notte del 6 aprile, hanno realizzato un racconto per voci disponibile su Spotify. Si intitola "Più forte di un tatuaggio", perché quel ricordo è ancora indelebile

di Giampaolo Cerri

Sono le voci di Valerio Falciatano della Croce Bianca Teramo, di Gabriele Marra, Croce Verde Villa Rosa (Teramo), e di Alessio Cirella, GVM Magliano dei Marsi (Aq) a raccontare il loro 6 aprile 2009 lo fanno dentro un podcast originale prodotto dall’Associazione nazionale pubbliche assistenze – Anpas in ricordo di tutte le vittime di quel sisma fra cui, come ricorda un volontario con voce rotta dall’emozione, anche una divisa arancione delle Pubbliche assistenze, Federica Moscardelli, morta nel crollo della sua casa.

Il podcast, disponibile su Spotify, si intitola Più forte di un tatuaggio, prendendo spunto dalle parole di Falciatano tra i primi ad accorrere nel capoluogo da Teramo con un’ambulanza della Croce Bianca: «Ricordo la città illuminata dai lampeggianti blu”, dice nel racconto, “e quella notte mi resterà impressa più di un tatuaggio».

«Più forte di un tatuaggio», spiega una nota Anpas, «perché è un ricordo è una ferita che per molti volontari e cittadini aquilani continuano a portare sotto le divise».

“L’Aquila dal 2009 ha visto nascere nuove pubbliche assistenze: si occupano della comunità e si pre-occupano di protezione civile, sociale, sanitario


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA