Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Sport sociale è boom di domande

Circa 1.500 candidature per i progetti previsti dal Piano promosso dal ministro Abodi su “Inclusione”, “Quartieri”, “Carceri” e “Parchi”. A disposizione 16 milioni di euro. Le richieste sono state avanzate da associazioni e società sport dilettantistiche, enti del Terzo Settore di ambito sportivo e Comuni. L'obiettivo è quello di abbattere le barriere di accesso all’attività sportiva e a declinare concretamente il principio del diritto allo sport per tutti.

di Redazione

Le 1.500 domande inviate sulle piattaforme per l’inserimento delle candidature agli avvisi pubblici “Inclusione”, “Quartieri”, “Carceri” e “Parchi”, segnano un vero e proprio boom di richieste al sito di Sport e Salute Spa, attivo dal 24 febbraio al 24 marzo. Si tratta – ricorda una nota – dei progetti previsti dal Piano per lo Sport Sociale da 16 milioni di euro, promosso grazie al ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, e al Dipartimento per lo Sport, che mira ad abbattere le barriere di accesso all’attività sportiva e a declinare concretamente il principio del diritto allo sport per tutti.

Quattro i filoni dei progetti: Inclusione (2,4 milioni) che si pone l’obiettivo dell’integrazione dei gruppi a rischio di emarginazione e delle minoranze, garantendo a tutti l'accesso alla pratica sportiva, Quartieri (3,7 milioni) che intende favorire l’alleanza educativa tra il sistema sportivo e il sistema del Terzo settore, Sport nei Parchi (3,3 milioni) che ha l’obiettivo di realizzare nuove aree sportive attrezzate all’interno di parchi comunali pubblici o spiagge e per la prima volta Carceri (3 milioni) che promuove lo sport come strumento ed opportunità di rieducazione per i detenuti, attraverso il potenziamento dell’attività sportiva. Le richieste sono state avanzate da Asd/Ssd, Enti del Terzo Settore di ambito sportivo e Comuni.

Analizzando i dati emerge che per il progetto Inclusione il maggior numero di domande sono giunte da Lazio, Sicilia, Campania e Puglia. Per quello dei Quartieri Lazio, Campania e Sicilia sono in testa per numero di richieste. Situazione simile per il progetto Carceri dove Lazio, Sicilia e Puglia sono in cima alla lista. Scenario differente per quanto riguarda Sport nei Parchi per il quale invece il maggior numero di domande è giunto da Piemonte, Veneto e Toscana

In apertura photo by Gabin Vallet on Unsplash


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA