Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Spiagge pulite per un mare pulito e senza plastica

A Loano, sabato 29 aprile l’iniziativa degli Amici Cucciolotti con i Plastic Busters dell’Università di Siena e il catamarano Salvadelfini. Un’occasione di incontro per i collezionisti da 0 a 100 anni in su delle figurine di Pizzardi Editore che prevede la pulizia delle spiagge e la possibilità di conoscere le attività di salvaguardia degli animali del Mediterraneo

di Antonietta Nembri

“Spiagge pulite per un mare pulito”, questo il nome dell’evento in programma sabato 29 aprile a Loano (Sv) organizzato dagli Amici Cucciolotti, con il patrocinio del Comune – assessorato all’Ambiente e che vede la collaborazione della Marina di Loano, della Capitaneria di porto di Loano-Albenga e dei Plastic Busters (qui avevamo scritto di una delle prime attività ) . L’iniziativa – spiega una nota – è rivolta a quanti amano il mare e vogliono salvare gli animali marini dall’inquinamento prodotto dalle microplastiche e che vede il Mediterraneo tra le aree più colpite. Allo stesso tempo è un’occasione di incontro per i collezionisti da 0 a 100 anni in su delle figurine Amici Cucciolotti di Pizzardi Editore.

Il programma prevede al mattino la pulizia di una spiaggia con i Plastic Busters, ricercatori e scienziati dell’Università di Siena amici del mare che compaiono sulle pagine dell’Album Amici Cucciolotti trasformati in personaggi a fumetti molto amati dai bambini. Durante l’attività, gli scienziati spiegheranno ai partecipanti come si può contribuire a diminuire l’inquinamento marino causato dalla plastica e quali sono le principali tipologie di rifiuti che determinano la composizione delle microplastiche che vengono raccolte in mare.

Mantenere pulito l’ambiente in generale e in particolare le spiagge e le rive dei fiumi è un’importante azione di prevenzione a salvaguardia degli animali marini. Infatti, i rifiuti abbandonati possono finire in mare trasportati dal vento, dai fiumi o dalle mareggiate che spazzano le spiagge ed essere trascinati poi al largo dalle correnti marine diventando un pericolo per la vita di delfini, tartarughe e altri animali del Mar Mediterraneo che li possono ingerire scambiandoli per cibo.

Al termine dell’attività di pulizia spiaggia, sarà possibile salire a bordo del Catamarano Salvadelfini (nell'immagine in apertura), l’imbarcazione attrezzata dalla Fondazione Cima (Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale) e ospitata dalla Marina di Loano che dal 2017 consente ai Plastic Busters di svolgere le proprie attività di ricerca scientifica in mare, grazie a Pizzardi Editore e a tutti i Cucciolotti Explorer che, figurina dopo figurina, contribuiscono in questo modo a salvare gli animali marini del Mediterraneo. Gli scienziati che compongono l’equipaggio del catamarano, coordinati dalla professoressa Maria Cristina Fossi, illustreranno le modalità e gli strumenti utilizzati durante le ricerche in mare per la raccolta e l’analisi delle microplastiche e lo studio dei cetacei del Mediterraneo e racconteranno gli incontri inattesi ed emozionanti con i giganti del nostro mare: la balenottera e il capodoglio.

Infine, non mancherà il momento tanto atteso dai Cucciolotti Explorer dedicato allo scambio delle figurine doppie e delle cards della collezione Amici Cucciolotti 2023, che potrà regalare la gioia di trovare le figurine mancanti per completare il proprio album.

Per partecipare all’iniziativa basta andare sul sito www.pizzardieditore.it nella sezione “Plastic Busters”, cliccare sulla Missione Possibile “Spiagge pulite per un mare pulito” e seguire le indicazioni.

Foto da ufficio stampa


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA