Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Fondazione Crt, approvato bilancio record. E poi Palenzona presidente

Il consiglio di indirizzo della fondazione torinese approva il superbilancio targato Giovanni Quaglia, il migliore degli ultimi 10 anni. E poi elegge Fabrizio Palenzona alla presidenza

di Giampaolo Cerri

Fabrizio Palenzona (foto) è il nuovo presidente della Fondazione Crt. Lo spiega una nota dell'ente stesso, aggiungendo «che è stato eletto dal Consiglio di Indirizzo alla prima votazione, con la maggioranza assoluta di 10 consensi». Palenzona subentra al professor Giovanni Quaglia, che ha guidato la Fondazione CRT dal 1° febbraio 2017.

Lo stesso consiglio aveva approvato all’unanimità un bilancio dei record: «Avanzo di esercizio 2022 pari a 127,2 milioni di euro (+42,6% rispetto agli 89,2 milioni del 2021), posizione finanziaria netta salita a quota 569 milioni (+73,4%), patrimonio investito superiore ai 3 miliardi, Fondo di stabilizzazione delle erogazioni corrispondente a tre annualità erogative con 157,5 milioni di euro». Si è trattato del miglior consuntivo degli ultimi 10 anni, nonché uno dei migliori di sempre, ed era stato varato, un mese fa, all’unanimità dal consiglio di amministrazione della Fondazione guidata da Quaglia.

«Il riconoscimento unanime da parte del Consiglio di Indirizzo degli eccellenti risultati di bilancio dimostra che la Fondazione ha lavorato ottimamente in uno scenario globale estremamente complesso, contribuendo in maniera significativa alla crescita e allo sviluppo del nord ovest e del Paese», aveva commentato Quaglia. Gli aveva fatto eco, Massimo Lapucci, segretario generale: «Questo bilancio è il risultato di una efficace strategia di gestione patrimoniale e finanziaria costruita nel medio-lungo periodo, accompagnata nell'ultimo anno anche da elementi di particolare significatività: il successo dell’Opa Atlantia, il ritorno alla plusvalenza di Unicredit, l’aumento del 30% dei dividendi delle partecipazioni».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA