Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Famiglia & Minori

Che spettacolo la paternità

Un coro e un'orchestra di bambini e ragazzi, coi loro direttori; un filosofo, una grande fiaba e uno straordinario teatro: un'altra tappa, domani al Como, del progetto Di Bellezza si vive, sostenuto da Con i bambini. «La bellezza è un’esigenza del cuore, ed è offrendo questa bellezza ai ragazzi che ognuno di loro può scoprire la propria eccellenza», spiega Erasmo Figini, presidente Cometa, uno dei partner dell'iniziativa

di Giampaolo Cerri

Sarà una conferenza spettacolo sul tema della partenità quella che andrà in scena, letteralmente, giovedì 27 aprile 2023 a Como alle ore 20,30 nel Teatro Sociale AsLiCo di Como, in via Bellini 3, Il Coro di Oliver di Cometa, con la direzione di Chiara Nicastro, e l’Orchestra Classi Terze dell’indirizzo musicale G. Parini, diretti dalla bacchetta del maestro Umberto Valesini presentano L’enigma dell’essere padre e dell’essere figlio di Silvano Petrosino, professore di Filosofia teoretica dell’Università Cattolica di Milano.

«L’evento», spiega una nota, «rappresenta la tappa conclusiva di una delle azioni educative “core” realizzate all’interno del progetto quadriennale Di Bellezza Si Vive, sostenuto da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il progetto intende creare, con un percorso di ricerca-azione un metodo educativo originale che dimostri come la bellezza, nel campo dell’arte visiva, della musica, del teatro, della danza, del paesaggio, della cura dei luoghi, rappresenti l’unica esperienza capace di estendere il potenziale degli individui da un punto di vista emozionale, cognitivo e comportamentale, contrastando la povertà educativa, migliorando le condizioni di vita e, in ultima analisi, riducendo i costi sociali».

Nel progetto ogni azioni è stata progettata «con un approccio laboratoriale, reality based learning che ribalta il tradizionale e superato approccio trasmissivo della scuola. Nei tre anni di sperimentazione, l’azione del Coro Oliver Twist ha prodotto risultati esaltanti: durante la pandemia, il cantare era vietato, ma i ragazzi provocati attraverso domande stimolo che hanno messo al centro dell’azione educativa, i loro saperi spontanei, hanno trasformato il coro in un’esperienza di body percussion che in modo originale e resiliente ha risposto ai limiti imposti dal Covid19».

Nel 2022, l’azione educativa ha preso corpo, dando vita ad uno spettacolo organizzato in collaborazione con il Teatro AsLiCo, nel quale le “voci” del Coro Olivet Twist e gli “strumenti” dell’Orchestra della Scuola G. Parini, hanno indagato attraverso la musica e il canto l’enigma dell’essere padre e figlio. «Traendo ispirazione dalla fiaba di Pinocchio, lo spettacolo immerge gli spettatori nel sentire tutte le corde che vibrano nei legami essenziali, misteriosi, contradditori tra padri e figli. Le parole chiavi di questo spettacolo sono: bellezza, famiglia, relazione, genitorialità. Attraverso la fiaba, la musica, il canto, si legge la reale contraddizione che vive nello scambio di amorosi sensi».

È possibile partecipare gratuitamente allo spettacolo registrandosi al seguente link.

(Nella foto d'apertura, un momento della presentazione del restauro del Palco reale del Teatro sociale di Como, realizzato dai giovani di Contrada degli artigiani, nell'ambito dello stesso progetto, a ottobre scorso, ndr).


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA