Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Famiglia & Minori

Povertà e diritti negati, parte un nuovo bando per il Sud

La seconda edizione dell'iniziativa di Fondazione Con il Sud, ActionAid Italia e Fondazione Realizza il Cambiamento, denominata “Realizziamo il cambiamento con il Sud”, mette a disposizione 500mila euro. Le iniziative, della durata tra i 18 e i 24 mesi, dovranno essere presentate da un partenariato composto da almeno tre enti, con scadenza il 26 giugno 2023

di Redazione

Fondazione Con il Sud, ActionAid Italia e Fondazione Realizza il Cambiamento proseguono nel loro impegno di finanziare iniziative virtuose nel Sud Italia e promuovono la seconda edizione del bando “Realizziamo il cambiamento con il Sud”. Il contributo sarà erogato da Fondazione Realizza il Cambiamento e l’ammontare complessivo a disposizione è di 500mila euro. Anche in questa edizione, il bando vuole sostenere interventi di contrasto alla povertà e promozione dei diritti a favore di persone che vivono in condizioni di vulnerabilità, soprattutto persone con background migratorio, donne e giovani che si trovano in condizione di povertà e/o di diritti negati.

La novità dell’edizione 2023 è l’apertura alle imprese sociali senza scopo di lucro, purché costituite in forma di associazione, fondazione o in forma societaria, comprese le cooperative sociali. Gli altri soggetti ammissibili sono gli enti del Terzo settore non societari, le fondazioni, le associazioni riconosciute e non riconosciute e gli enti ecclesiastici e religiosi senza scopo di lucro. Gli interventi dovranno realizzarsi in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Due gli ambiti d’intervento: povertà e diritti. L’ambito povertà è rivolto a favorire la fuoriuscita da condizioni di povertà economica e marginalità sociale, promuovere soluzioni di welfare comunitario e di welfare generativo che coinvolgano attivamente le persone più vulnerabili. L’ambito diritti, invece, punta all’empowerment socioeconomico, alla tutela dei diritti umani e civili di persone in condizione di vulnerabilità e a contrastare la violenza di genere in ogni sua forma. Le proposte potranno intervenire in uno o entrambi gli ambiti d’intervento.

«Con la seconda edizione di questo bando vogliamo proseguire la proficua collaborazione con ActionAid Italia e Fondazione Realizza il Cambiamento», sottolinea Marco Imperiale, direttore generale della Fondazione Con il Sud. «Siamo sempre più convinti che il vero cambiamento non possa che partire dal sociale, dalle comunità e dai loro bisogni, mettendo al centro le energie positive dei territori. In questo senso, le organizzazioni di Terzo settore hanno un ruolo centrale, per l’approfondita conoscenza dei contesti in cui operano e per l’impegno e la capacità di spendersi per rispondere alle necessità di chi vive situazioni difficili a causa della povertà o di diritti negati o violati».

«Nella scorsa edizione abbiamo selezionato nove progetti e constatato l’interesse di moltissime organizzazioni», dichiara Katia Scannavini, vicesegretaria generale di ActionAid Italia. «Ora ripartiamo con una nuova edizione del bando che punta ancora una volta a intervenire su povertà ed esclusione dai diritti. Vogliamo continuare la strada intrapresa e generare nuovi circoli virtuosi, capaci di dare risposte concrete alle persone in situazione di marginalità e vulnerabilità creando opportunità nei territori in cui operano perché crediamo fortemente nella capacità che le persone hanno di generare un cambiamento sostenibile e duraturo nel tempo se sono messe nelle condizioni di poterlo fare».

Le iniziative, della durata compresa fra i 18 e i 24 mesi, dovranno essere presentate da un partenariato composto da almeno tre enti, di cui uno ricopra la funzione di soggetto proponente. I contributi richiesti potranno variare da un minimo di 40mila euro a un massimo di 80mila euro con un cofinanziamento previsto del 10% dell’importo richiesto. Le proposte progettuali, corredate di tutta la documentazione richiesta, devono essere compilate e inviate tramite il format d’invio delle proposte disponibile sulla pagina del bando www.actionaid.it/cambiamentoconilsud entro il 26 giugno 2023.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA