Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

Progetto Arca apre le porte dell’Hub 126 alla città di Milano

Sabato 6 maggio, in occasione della Civil Week 2023 la fondazione presenta i suoi servizi dedicati ai più fragili. All’interno dell’iniziativa dedicata al volontariato e alla cittadinanza (dal 4 al 7 maggio) per l’intera giornata (ore 10 - 17) il centro di pronto intervento polifunzionale offrirà l’opportunità di conoscere le attività delle Unità di strada e gli altri servizi a favore dei più fragili

di Redazione

Porte aperte all’Hub 126, il centro di pronto intervento polifunzionale nei sottopassi della Stazione Centrale di Fondazione Progetto Arca. In occasione della Civil Week – l’iniziativa dedicata al volontariato e alla cittadinanza attiva a Milano che si tiene dal 4 al 7 maggio – la fondazione punta a sensibilizzare i cittadini sul tema della povertà e sulle iniziative a supporto dei più fragili. Chi volesse scoprire e conoscere da vicino i servizi che, dal 1994, Progetto Arca offre alle persone in difficoltà sabato 6 maggio, dalle ore 10 alle 17, in via Sammartini 126 (sede dell’Hub 126) potrà dialogare con gli operatori e i volontari che quotidianamente si dedicano alle persone senza dimora e alle famiglie indigenti.

Il percorso prevede il racconto, da parte dei volontari, dei servizi che da questi luoghi partono ogni giorno e la visita vera e propria dell’Hub 126. Il centro di pronto intervento, i cui spazi sono stati di recente riqualificati grazie a Fondazione Fiera Milano, accoglie e assiste i profughi ucraini in arrivo in Italia fornendo un luogo dove potersi lavare, cambiare e prendersi cura di sé, e fornisce assistenza e orientamento anche alle persone senza dimora della zona.

I servizi che verranno illustrati – spiega una nota – sono: le Unità mobili di strada (gruppi di volontari che orientano ai servizi del territorio e distribuiscono coperte, cibo e altri generi di conforto ai senzatetto in varie zone della città di Milano – nella foto in apertiura), la Spesa del giorno (il ritiro delle eccedenze alimentari dai supermercati e consegna il giorno stesso alle famiglie in difficoltà di prodotti freschi), i Pacchi viveri (cesti di alimenti confezionati che garantiscono i pasti giornalieri per ogni componente della famiglia).

Inoltre, di fronte al civico 126 è possibile vedere in azione, come ogni giorno, la Cucina mobile di Progetto Arca: lo speciale foodtruck che distribuisce pasti cucinati e caldi e che accompagna i volontari delle Unità mobili nelle uscite in strada diurne e serali.

In apertura foto da Ufficio stampa


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA