Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Dal Governo 60 milioni di euro per i centri estivi

Il Consiglio dei ministri ha confermato il finanziamento, per il 2023, del Fondo per i centri estivi. Sono previsti 60 milioni di euro per i Comuni

di Redazione

Con la norma approvata ieri dal Consiglio dei ministri e contenuta nel cosiddetto decreto "lavoro", viene assicurato il finanziamento, per il 2023, del Fondo per i centri estivi. Il Fondo, destinato ai comuni, ammonta quest'anno a 60 milioni di euro e verrà gestito dal Dipartimento per le politiche della famiglia.

«Nel Consiglio dei Ministri di oggi abbiamo rifinanziato e incrementato di due milioni di euro i fondi per i centri estivi, destinando 60 milioni ai Comuni per mettere a disposizione delle famiglie questo importante strumento», lo dichiara la Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, Eugenia Roccella.

«C’era molta attesa da parte delle amministrazioni comunali e delle famiglie – afferma Roccella – per una misura fondamentale per la socialità dei ragazzi e di grande aiuto per i genitori nel periodo di chiusura delle scuole. Ai tempi della pandemia i centri estivi si sono rivelati preziosi e, nonostante il peso che il caro bollette ha determinato negli ultimi mesi per i conti dello Stato, avevamo a cuore che questa misura fosse rifinanziata e addirittura siamo riusciti ad aumentare le risorse a disposizione. Un segnale importante di concreta vicinanza alle famiglie – conclude la ministra – e di attenzione alla socializzazione dei ragazzi dopo anni di privazione di rapporti umani».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA