In un mese, oltre 5mila «Sì»

Il picco di nuove adesioni si è registrato proprio durante la settimana della Giornata nazionale della donazione di organi, dal 13 al 20 aprile scorsi: raccolte ben 3.480 manifestazioni favorevoli. C'è soddisfazione per la nuova applicazione che consente di esprimere la propria volontà agevolmente ogni momento

di Redazione

La sua nuova versione era stata lanciata ufficialmente lo scorso mese in occasione della 26esima giornata per la donazione di organi: l'applicazione per cellulare digitalAIDO, pensata dall'Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule Aido, è già un successo. In meno di un mese sono state raccolte, in tutta Italia, ben 5.241 manifestazioni di volontà. Il picco di nuove adesioni si è registrato proprio durante la settimana della Giornata nazionale della donazione, dal 13 al 20 aprile scorsi: raccolte ben 3.480 manifestazioni favorevoli.

«Siamo contenti dei tanti messaggi positivi che sono arrivati dalle persone che hanno utilizzato sia l’App sia il sito per manifestare la volontà positiva alla donazione di organi e tessuti: ben 5.241 manifestazioni di volontà in così poco tempo anche grazie alla semplicità di utilizzo di DigitalAIDO. Di queste 5.241 espressioni di volontà» dice la presidentessa di Aido Flavia Petrin «254 sono state espresse con firma digitale ma non ancora completate dagli utenti: saranno completate solo dopo aver inviato l’atto con firma digitale valida».

Petrin lancia infine un appello a quel 45% di popolazione maggiorenne che al momento del rinnovo della carta d’identità non si è espresso e a quel 30% che ha detto “no” alla donazione: «È sempre possibile cambiare idea: qualora non siate sicuri o non conosciate a sufficienza l’argomento, l’invito è a raccogliere tutte le informazioni necessarie sia sul nostro sito che sull’App, affinché la vostra futura scelta sia consapevole. Non aspettate dieci anni per il prossimo rinnovo. Aido vi aspetta se vorrete fare la vostra scelta con noi, siamo a vostra disposizione per qualunque dubbio. Ricordo, infine, che vale l’ultima manifestazione espressa in ordine di tempo».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA