Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Media, Arte, Cultura

Trame12, il Festival diventa “tramato” aprendosi ai giovani

Saranno i volontari una parte essenziale della dodicesima edizione di "Trame". Il festival dei libri sulle mafie, promosso dalla "Fondazione Trame" e dall'associazione "Lamezia antiracket", si apre alla partecipazione dei più giovani dando loro modo di fare parte del gruppo dei "tramati". Numerose, infatti, le iniziative di cittadinanza attiva pensate proprio per loro

di Gilda Sciortino

Un festival sempre più giovane e aperto a chi vuole diventare parte attiva della dodicesima edizione di "Trame", in programma a Lamezia Terme dal 21 al 25 giugno. Il Festival dei libri sulle mafie, promosso dalla Fondazione Trame in collaborazione con l'associazione Lamezia antiracket (ALA), infatti, cerca volontari tra i 16 e i 35 anni da inserire nell’organizzazione di una manifestazione irrinunciabile nel panorama editoriale italiano. Cinque giorni da vivere intensamente che VITA seguirà con l'attenzione in qualità di media partner.

Un’esperienza unica nel suo genere dal momento che, nel corso delle cinque giornate, chi vorrà potrà vivere momenti di formazione e confronto insieme a decine di coetanei chiamati a esprimersi e a riconoscersi parte attiva del contesto politico, sociale e culturale del nostro Paese. Sarà, inoltre, offerta la possibilità di incontrare, in appuntamenti dedicati, alcuni degli ospiti previsti dal programma, mettendosi in gioco nell’organizzazione di un evento di portata nazionale e nella redazione del festival. Previsti incontri conoscitivi e momenti di formazione durante i quali verranno spiegati i fondamentali dell’organizzazione.

Ciascun volontario, spaziando tra i propri interessi, potrà anche esprimere le proprie attitudini, capacità e talenti, scegliendo l’ambito di maggiore interesse. Sarà, inoltre, possibile scegliere di offrire supporto logistico-organizzativo (allestimento locations, supporto agli eventi, di tutto e di più), occuparsi dell’accoglienza e del censimento di ospiti e visitatori, partecipare attivamente alla vita della redazione e dell’ufficio stampa contribuendo con la scrittura di articoli o alla produzione di contenuti social.

C’è, però, di più. Chi lo desidera, può già entrare a far parte del gruppo dei "tramati". Quest’anno, infatti, ai volontari che lo vorranno, sarà riservata la possibilità di aderire ad alcune iniziative specificatamente pensate per i ragazzi e a Civic Up, il laboratorio di cittadinanza pensato specificamente per gli adolescenti.

Previsto un piccolissimo contributo (a partire da un minimo di € 15) per coprire, in parte, le spese necessarie per l’assicurazione, l’accoglienza, i gadget, e l’ospitalità. I minorenni dovranno compilare in aggiunta il modulo di autorizzazione, da allegare insieme alla copia di un documento di riconoscimento del sottoscrittore.

La disponibilità richiesta ai volontari va da lunedì 18 giugno a lunedì 26 giugno. Chi fosse interessati, deve inviare entro il 30 maggio la propria candidatura compilando compilare il form online https://docs.google.com/forms/d/1eQCH0csRtKTmxMrQWF-T0SBMkJ9QfB5gc3uHVb_AE4k/edit che può trovare sul sito www.tramefestival.it

Per maggiori informazioni, si può scrivere a volontari@tramefestival.it