Comitato editoriale

Concerto alla Scala per la futura Casa Ronald Milano

Si terrà lunedì 15 maggio una serata charity all’insegna del barocco napoletano. Il concerto straordinario dal titolo Scintille Barocche con i Cameristi della Scala e il Coro Ghislieri ha l’obiettivo di raccogliere fondi per la nuova struttura di accoglienza dedicata ai bambini in cura nei nosocomi milanesi e alle loro famiglie. L'apertura è prevista a fine lavoro nel 2026 e si aggiungerà alle otto già esistenti, tra cui la Family Room all’interno del Niguarda

di Redazione

È la Scala il luogo scelto da Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald per presentare in un evento charity un progetto per la città. Al teatro alla Scala andrà infatti in scena “Scintille Barocche”, in programma lunedì 15 maggio, alle ore 20. Si potrà ascoltare un concerto – interamente dedicato al Barocco Napoletano con musiche di Leonardo Vinci – eseguito dai Cameristi della Scala con il Coro Ghislieri e la partecipazione del soprano Maria Grazia Schiavo, diretti dal Maestro Giulio Prandi. Nel programma brani quali: “Sinfonia dall’oratorio Maria Dolorata per Archi e Continuo”; Francesco Durante con “Magnificat in Si Bemolle Maggiore per Coro, Soli, Archi e Continuo” e Giovanni Battista Pergolesi con “Messa in Re Maggiore per Coro, Soli e Orchestra”. Già quest’anno il Teatro alla Scala aveva portato in scena, per una prima volta assoluta, un’opera di Vinci “Li zite ngalera” riscuotendo un grande successo.

Il concerto sarà un’occasione unica per sensibilizzare gli ospiti sui temi cari a Fondazione per l’infanzia Ronald McDonald e raccogliere fondi a sostegno del progetto di costruzione di Casa Ronald McDonald Milano. Si tratta della prima Casa Ronald nel capoluogo lombardo che aprirà al termine dei lavori, nel 2026, per accogliere famiglie con bambini in cura presso i due ospedali partner: Policlinico di Milano Ospedale Maggiore – Fondazione Irccs Ca' Granda – di cui fanno parte la Clinica Pediatrica De Marchi e la Clinica Materno Infantile Mangiagalli – e l’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi. La nuova struttura, di 5 piani e circa 1.000 mq, sorgerà in via Bramante ed è parte del più ampio progetto di riqualificazione urbana e sociale che coinvolge il quartiere Sarpi. Si calcola – precisa una nota – che, nei prossimi anni, i due presidi ospedalieri partner incrementeranno il numero di pazienti accolti ogni anno e di questi, il 20%, proverrà da altre regioni: in quest’ottica, si stima che Casa Ronald Milano accoglierà circa 1.000 famiglie ogni anno, ponendosi come luogo di accoglienza al servizio della comunità.

«Casa Ronald Milano è un grande desiderio che finalmente sta diventando realtà. Con la partecipazione a questo concerto ogni spettatore contribuisce a realizzarlo. Fondazione Ronald è membro attivo di tutte le comunità dove opera e anche a Milano, attraverso la nostra Casa, vogliamo essere attori di un cambiamento possibile per le famiglie dei bambini che accoglieremo e per le comunità a cui ci rivolgiamo. La Casa sarà sempre aperta al volontariato, agli scambi di esperienza con altre realtà del terzo settore, e ospiteremo anche studenti di medicina», ha commentato Nicola Antonacci, presidente di Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia.

Dominique Meyer, sovrintendente e direttore artistico del Teatro alla Scala, ha sottolineato come l’essere accanto alla Fondazione per la costruzione di Casa Ronald Milano sia per il teatro «un modo per testimoniare ancora una volta come il compito delle istituzioni culturali sia di aprirsi sempre di più a un dialogo fattivo con le forze più vive della città, sostenendo e dando visibilità in particolare a chi lavora per le situazioni di difficoltà. Questa serata riprende un percorso culturale importante sulle radici italiane del melodramma offrendo l’ascolto di pagine meravigliose, intrise di spiritualità, serenità e gioia. La stessa serenità che la Casa Ronald potrà offrire a famiglie e bambini che attraversano momenti drammatici».

«Sono molto felice che la prima Casa Ronald McDonald di Milano sorga all’interno del complesso di via Sarpi e Bramante. Questa bellissima corte, un tempo di proprietà del Policlinico di Milano, è oggi protagonista di un importante progetto di riqualificazione urbana che rispecchia il vero significato del social housing voluto dall’Ospedale: mettere a disposizione dei cittadini nuovi alloggi a canone calmierato e promuovere interventi nel sociale che portino beneficio a tutta la città. Con questo spirito, Casa Ronald potrà rispondere ai bisogni di accoglienza delle famiglie più fragili, ricreando un ambiente accogliente e protetto per genitori e bambini sottoposti a lunghe cure presso i nostri reparti di pediatria» ha dichiarato Marco Giachetti presidente del Policlinico di Milano Ospedale Maggiore – Fondazione Irccs Ca' Granda. Che ha aggiunto: «Grazie a questo progetto, quindi, il Policlinico riqualifica e valorizza i suoi vecchi immobili, donati dai benefattori con grande generosità, e restituisce alla città quanto gli è stato affidato per creare nuovo valore a disposizione di tutti».
Infine, Alessandro Visconti, dg dell’Asst Fatebenefratelli Sacco ha aggiunto: «Siamo molto grati e orgogliosi come Azienda di essere parte attiva in questo progetto che consentirà alle famiglie più fragili di essere accolte e supportate, garantendo un percorso di cura dei loro famigliari e rispondendo così a tutti i bisogni in termini medici e psicologici, grazie anche e soprattutto alla preziosa competenza del nostro personale sanitario. Questa proposta evidenzia quanto sia strategica la collaborazione tra imprese private, enti del terzo settore ed istituzioni pubbliche, affinché la sinergia porti a pensare e a realizzare un servizio innovativo per la Città di Milano».

La Casa Ronald di Milano si aggiungerà alle otto strutture di Fondazione Ronald già esistenti, tra cui la Family Room all’interno del Niguarda che dal 2020 ha accolto più di 200 famiglie i cui bambini sono in cura presso i dipartimenti materno infantile dell’ospedale.

Il concerto-evento è organizzato con il patrocinio della Regione Lombardia, della Città Metropolitana di Milano, del Comune di Milano e Fondazione Cariplo. È altresì reso possibile grazie alla collaborazione con tante aziende amiche, tra cui McDonald’s Italia, Inalca S.p.A., Seda International Packaging Group, Amadori, Coca-Cola e al charity partner Fondazione Mediolanum.

Per contribuire alla missione di Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald, è possibile acquistare i biglietti dello speciale concerto al link: aragorn.vivaticket.it/it/event/concerto-cameristi-della-scala-e-coro-ghislieri/204154

In apertura photo by Damir Samatkulov on Unsplash