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Un cornetto rosso per il cinque per mille

La campagna di comunicazione dell'organizzazione ActionAid vuole demolire gli stereotipi sulla povertà sensibilizzando sull’importanza del garantire equità e diritti umani per tutti. I The Jackal sono i protagonisti dello spot

di Redazione

«Un cornetto rosso come talismano contro la sfortuna. L’idea creativa della nuova campagna sul 5×1000 di ActionAid si ispira a un modo di dire molto comune, che descrive coloro che si trovano in condizioni di povertà ed emarginazione come “i più sfortunati”. Ma siamo sicuri che si tratti davvero di sfortuna?», scrive l'organizzazione in una nota.

«Per garantire a tutti gli stessi diritti la fortuna non serve», continua, «non bastano i rimedi contro il malocchio. Quello che invece può essere utile è un oggetto altrettanto semplice ma molto più efficace di un cornetto porta fortuna: una penna con la quale chiunque può scegliere di destinare il proprio 5×1000 ad ActionAid, organizzazione da sempre impegnata per contrastare le disuguaglianze tutelando i diritti umani. L’organizzazione, in ogni Paese in cui opera, è al fianco degli individui e delle comunità più povere e marginalizzate, scegliendo di schierarsi dalla loro parte perché consapevole che per realizzare un vero cambiamento sociale sia necessario uno sforzo collettivo di solidarietà e giustizia».

A ideare la campagna l’agenzia Grey mentre l’ideazione e la produzione dello spot TV è della content factory The Jackal con cui ActionAid collabora da anni.