Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

In formazione, per costruire comunità consapevoli e inclusive

Torna dal 18 al 20 maggio l'appuntamento annuale Manifestazioni nazionali, la tre giorni di Lignano Sabbiadoro. I lavori congressuali saranno trasmessi in diretta sul sito dell'associazione

di Redazione

Uildm dà di nuovo appuntamento ai soci e agli amici dell’associazione dal 18 al 20 maggio 2023 al Bella italia&Efa village di Lignano Sabbiadoro con le Manifestazioni nazionali. «Questi tre giorni sono diventati sempre più importanti nel corso del tempo – spiega Marco Rasconi, Presidente nazionale Uildm – Ci permettono non solo di ritrovare vecchi e nuovi amici ma anche di aggiornare una intera comunità su progettualità nazionali e locali, sulle novità medico-scientifiche e culturali e di dare spazio al futuro. Il claim “costruiamo comunità consapevoli e inclusive” è lo stesso del progetto E.RE. – Esistenze Resilienti che sostiene l’impegno quotidiano dei nostri volontari per garantire a chi ha una disabilità e alle loro famiglie una vita come quella di tutti».

Le Manifestazioni nazionali quest’anno danno spazio in particolare alle iniziative delle sezioni, con appuntamenti gestiti direttamente da loro e dedicati alla comunicazione, alla respirazione glosso-faringea e all’utilizzo della tecnologia immersiva per affrontare un percorso di maggiore consapevolezza personale. A raccontare i tre giorni di incontri e formazione ci sarà la redazione della webradio di UILDM Lazio Radio Finestraperta.

Giovedì 18 maggio
Nel pomeriggio i lavori vengono aperti dal tavolo sulla comunicazione Comunicazione&Inclusione. Le parole cambiano il mondo. Si potranno inoltre seguire i seminari dedicati al Servizio Civile Universale, i lavori del Gruppo Giovani Nazionale e in serata Cibo è salute. Presentazione e assaggio di alimenti a fini medici speciali, dedicato a chi ha problemi di disfagia e patologie associate.

Venerdì 19 maggio
Rimane centrale la Giornata scientifica di venerdì, che sarà così articolata: al mattino si svolgerà il corso Ecm Progressi nella diagnosi e terapia delle malattie neuromuscolari, a cura della Commissione medico-scientifica Uildm, al quale ci si può iscrivere qui.
Nel pomeriggio invece sarà la volta della tavola rotonda per capire come sta cambiando lo scenario per i pazienti: dai trial sperimentali alla commercializzazione di nuovi farmaci. I lavori del venerdì daranno inoltre spazio ai progetti nazionali Uildm e alla formazione dedicata alle Sezioni, nell’ottica di strutturare in modo sempre più efficace la propria comunicazione in ottica di raccolta fondi.

Sabato 20 maggio
La giornata conclusiva è dedicata all’Assemblea dei soci, che verrà aperta dai saluti delle associazioni amiche di Uildm e da alcuni momenti di celebrazione della storia associativa. Sarà possibile seguire la Giornata scientifica e l’Assemblea nazionale in diretta streaming su uildm.org.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA