Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Famiglie, una ricerca sul rischio socio-economico

“Fare i conti con le crisi: famiglie a rischio socio-economico in Italia", ricerca realizzata dall’Osservatorio nazionale dei redditi e delle famiglie in collaborazione con il Caf Acli e l’Iref, presentata domani a Roma

di Giampaolo Cerri

È la seconda indagine dell’Osservatorio analizza le difficoltà economiche che le famiglie italiane hanno affrontato durante e dopo il Covid e l’impatto che alcune spese hanno avuto sul loro bilancio familiare: dalle prestazioni sanitarie alla previdenza, dal mutuo per la casa alle spese per i bambini.

La ricerca si basa su un panel di circa 1 milione di famiglie da cui è stato estrapolato un campione di 668.107 nuclei familiari che hanno presentato le dichiarazioni dei redditi, in forma anonima, presso il Caf Acli negli anni dal 2020 al 2022.

Il rapporto viene presentato domani, 16 maggio, alle ore 11 a Roma, presso Palazzo Falletti, via Panisperna 207. L’Osservatorio, nato a giugno 2022 dalla collaborazione tra l’Area Famiglia delle Acli nazionali, il Caf Acli e l’Iref, ha lo scopo di raccogliere periodicamente dati inerenti alle famiglie per interpretarne i bisogni e farsi portavoce presso il Governo di proposte concrete su politiche familiari, economiche e sociali che possano realmente fare la differenza.

L’evento di martedì 16 maggio sarà introdotto da Lidia Borzì, delegata nazionale Acli Famiglia e stili di vita (foto in apertura).

La ricerca sarà presentata dal coordinatore ricerche dell’Iref, Gianfranco Zucca, e poi commentata da Adriano Bordignon, nuovo Presidente del Forum delle Famiglie, Stefano Parisi, Presidente Caf Acli e Antonio Russo, Vicepresidente nazionale Acli e portavoce dell’Alleanza contro la povertà.

Concluderà l’incontro Emiliano Manfredonia, presidente nazionale Acli.