Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Media, Arte, Cultura

La Lectio Cooperativa di Gaël Giraud

Federcasse tra le iniziative per ricordare i 140 anni dalla costituzione della prima Cassa Rurale italiana propone una “Lectio Cooperativa” dell'economista, matematico e teologo gesuita francese. Il prossimo 30 maggio Gaël Giraud alla Lumsa di Roma interverrà sul tema “Da homo oeconomicus a homo felix”. Ecco come partecipare

di Redazione

Gaël Giraud torna in Italia e sarà protagonista di una Lectio Cooperativa, in programma a Roma il 30 maggio – sala Giubileo dell’Università Lumsa (dettagli in agenda online), nel quadro delo eventi organizzati da Federcasse per ricordare i 140 anni dalla costituzione della prima Cassa Rurale italiana (Loreggia, 1883).
Protagonista dell’incontro, come detto, l’economista, matematico e teologo gesuita Gaël Giraud che interverrà sul tema “Da homo oeconomicus a homo felix. Una nuova spiritualità, una finanza per lo sviluppo integrale”.

Giraud, prima di questa Lectio al Salone del libro di Torino (in programma dal 18 al 21 maggio) presenterà il libro dialogo con Carlo Petrini, fondatore di Slow Food e Stefano Arduini, direttore di VITA, “Il gusto di cambiare. La transizione ecologica come via per la felicità” (Slow Food Editore e Libreria Editrice Vaticana – pp168, € 18). Il volume ha la prefezione di Papa Francesco.


Fondatore del Programma per la giustizia ambientale della Georgetown University di Washington è anche un ex consigliere del governo francese, Giraud è stato determinante nel lavoro del Campus de la Transition, un laboratorio cooperativo di scienze umane, sociali e naturali per affrontare le trasformazioni del cambiamento climatico. Giraud è inoltre autore di diverse pubblicazioni sulla necessità di un cambio di paradigma nella visione dell’economia.

La Lectio Cooperativa – anticipa una nota di Ferdercasse – riprenderà anche alcuni contenuti trattati nelle ultime opere di Giraud. In particolare, l’autore analizzerà le diverse problematiche che bloccano o rallentano lo sviluppo nel senso dell’ecologia integrale (come il riduzionismo economicistico e la finanziarizzazione sganciata dall’economia reale) proponendo scelte e strade di “antropologia relazionale”, che dimentichino l’Uomo vitruviano di Leonardo da Vinci (un uomo solo, maschio, europeo, senza natura, senza l’altro né l’Altro), con l’obiettivo di costruire una società più equa e giusta, rispettosa dell’ambiente e inclusiva.

Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione entro il prossimo 22 maggio inviando una e-mail con i propri riferimenti all’indirizzo: ufficiostampa@federcasse.bcc.it

Nell'immagine in apertura Gaël Giraud


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA