Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cooperazione & Relazioni internazionali

L’appello della società civile ucraina ai pacifisti: «Nulla su di noi senza di noi»

Reso noto in questi giorni l'appello di numerose organizzazioni ucraine indirizzato ai movimenti pacifisti e di costruzione della pace in tutto il mondo. “Chiediamo che le organizzazioni e i movimenti internazionali rispettino il diritto degli ucraini di essere in prima linea e al centro della determinazione di come fare la loro pace e come per difendere se stessi e i propri diritti. Ci opponiamo a conferenze e marce per la "pace in Ucraina" in cui gli ucraini non sono né significativamente coinvolti né equamente rappresentati

di Redazione

È stato reso noto in questi giorni l'appello che la comunità ucraina dei mediatori e dei facilitatori del dialogo e dalla Rete femminista ucraina per la libertà e la democrazia ha promosso con il sostegno della società civile ucraina (lo trovate qui). Pensiamo sia interessante proporvelo tradotto.

1. Noi, attivisti della società civile ucraina, femministe, costruttori di pace, mediatori, facilitatori di dialogo, difensori dei diritti umani e accademici, riconosciamo che una crescente divergenza strategica a livello mondiale ha portato alcune voci, a sinistra e a destra e tra i pacifisti, a sostenere la necessità di porre fine alla fornitura di sostegno militare all'Ucraina. Chiedono inoltre un cessate il fuoco immediato tra Ucraina e Russia come strategia per "porre fine alla guerra". Questi appelli a negoziare con Putin senza opporre resistenza sono in realtà appelli a cedere la nostra sovranità e integrità territoriale.

2. Non chiediamo niente di meno che il pieno rispetto del diritto umanitario e dei diritti umani concordato a livello internazionale e della Carta delle Nazioni Unite e i mezzi pratici per difendere noi stessi, la nostra sovranità popolare e la nostra integrità territoriale, per resistere ai tentativi espansionistici e imperialistici del Cremlino di ricolonizzare i suoi vicini. Sì, abbiamo bisogno di diplomazia e sì, abbiamo bisogno di aiuti umanitari, ma non fraintendeteci: l'Ucraina deve continuare a essere sostenuta con armi moderne e altra assistenza militare e con severe sanzioni economiche e legali nei confronti del Cremlino, sanzioni economiche e legali.

3. Interrompere ora le forniture di armi all'Ucraina non porterebbe alla "pace con mezzi pacifici", ma offrirebbe una pausa al regime autoritario di Putin per rinnovare la sua aggressione contro l'Ucraina. È un pericoloso invito all'acquiescenza. Abbiamo documentato come il Cremlino tratta i prigionieri di guerra e i civili nelle aree occupate. Abbiamo visto come tratta la sua stessa opposizione politica legale. Questa non è pace. Crediamo che una difesa forte e una resistenza sostenuta, con una solidarietà globale costante e informata per il popolo ucraino, sia il miglior incentivo in un conflitto così radicalmente asimmetrico per la cessazione della violenza e il ritiro negoziato delle forze russe.

4. L'accettazione dell'occupazione russa dei territori ucraini e la conseguente impunità costituirebbe un pericoloso precedente per altri regimi autoritari che desiderano rivedere i confini internazionali. Porterebbe anche a un aumento della proliferazione delle armi nucleari a livello globale, poiché segnalerebbe ad altri l'idea distruttiva che il possesso di armi nucleari sia l'unica garanzia della propria sicurezza.

5. Chiediamo che le organizzazioni e i movimenti internazionali rispettino il diritto degli ucraini di essere in prima linea e al centro della determinazione di come fare la loro pace e come per difendere se stessi e i propri diritti. Chiediamo che vengano rispettate le nostre richieste di inclusione e che quando si tratta di determinare il nostro futuro non ci sia "nulla su noi senza di noi". Ci opponiamo a conferenze e marce per la "pace in Ucraina" in cui gli ucraini non sono né significativamente coinvolti né equamente rappresentati.

6. Troviamo profondamente offensivo il linguaggio di destra e di sinistra secondo cui i soldati ucraini starebbero in qualche modo combattendo per conto dell'Occidente. Questa argomentazione ci nega la nostra umanità e sminuisce la storia di indipendenza faticosamente conquistata dall'Ucraina e la legittimità della scelta del popolo del suo governo democraticamente eletto. È una retorica politica ingannevole e dannosa. L'invasione e l'annessione illegale di parti dell'Ucraina da parte della Russia nel 2014 è stata il risultato dell'aggressione e dell'espansionismo russo e non è stata una risposta ad alcuna minaccia credibile.

7. Apprezziamo la continua mediazione internazionale e il sostegno alla mediazione per i negoziati umanitari che chiedono il ritiro della Russia e lo scambio di prigionieri di guerra, il ritorno dei bambini ucraini deportati, l'eliminazione della minaccia nucleare e il libero trasporto di grano. Queste iniziative sono estremamente importanti e dovrebbero essere sostenute e sviluppate ulteriormente.

8. Chiediamo la vostra continua comprensione internazionale e solidarietà informata. Questo deve essere fatto con una nuova immaginazione e un nuovo approccio per lavorare a livello internazionale per la pace con rispetto reciproco, comprendendo le nostre complessità, sostenendo e non rompendo le connessioni e le reti sociali della circoscrizione globale per la giustizia, la pace e la democrazia.

9. Crediamo che di fronte a questa resistenza e con il vostro sostegno, nel tempo, rovesceremo l'insostenibile occupazione russa e la Russia perderà questa brutale e illegale guerra di logoramento. Chiediamo loro di rendere conto di ciò che hanno fatto. Sappiamo che la solidarietà ha un prezzo, e questo prezzo è condiviso su molte spalle. Abbiamo scelto di vivere in un mondo in cui le vite umane contano, in cui la democrazia conta, in cui il diritto internazionale conta, e non abbiamo rinunciato a lottare per il mondo che vogliamo vedere per i nostri figli e per i loro figli.

10. Ringraziamo la comunità internazionale per essere al nostro fianco al nostro fianco e per aver condiviso questo doloroso prezzo per la pace.

Questo appello è stato lanciato dalla Comunità ucraina dei mediatori e dei facilitatori del dialogo e dalla Rete femminista ucraina per la libertà e la democrazia, con il sostegno della società civile ucraina e delle seguenti organizzazioni e persone:

Centre of Public Initiatives ”Ideas for Change”
”Feminist Lodge” Initiative
NGO ”DOM4824”
Ivano-Frankivsk Initiative ”Women UA”
Oksana Potapova, co-founder of Ukrainian Feminist Network for Freedom and Democracy/UFNFD
Mediation and Dialogue Research Center, National University of Kyiv-Mohyla Academy
National Association of Mediators of Ukraine
Institute for Peace and Common Ground
Facilitation Park
”Dialogue in Action” Initiative
Center for Law and Mediation
Ukrainian Institute of Mediation and Facilitation
Odesa Regional Group of Mediation
Laboratory of Peaceful Initiatives
Ukrainian Mediation Center
League of Mediators of Ukraine
Association of Family Mediators of Ukraine
ITC ”Mediation school”
Lviv Mediation Center
Prydniprovsky Mediation Center ”Vilna Peacemaking Space”
Intellectum Arti
Sense 2 Sense Communication
National Platform for Resilience and Social Cohesion

Human Rights Center ZMINA
NGO ”CrimeaSOS”
Luhansk Regional Human Rights Centre Alternative
Ukraine without Torture, NGO
Association of Relatives of Political Prisoners of the Kremlin
Regional Center for Human Rights

Сentre of Civil Education ”Almenda”
Polish-Ukrainian Cooperation Foundation PAUCI
”My Action”, Pyryatyn, Poltava region
Women’s Initiatives, NGO
Public Association ”Civic Initiatives of Ukraine”
Youth Centre for Regional Development
Postupovyy Gurt Frankivtsiv
Support for Fundamental Research Fund
European Center for Strategic Analytics
Centre for International Security


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA