Confermato Luciano Squillaci alla guida della Fict per tre anni
di
Redazione
25MaggioMag2023192325 maggio 2023
...
La Federazione italiana comunità terapeutiche rappresenta 45 centri di tutta Italia, con oltre 600 servizi di accoglienza e intervento sui territori. Il consiglio direttivo è composto anche da Angelo Benvegnù, Roberto Berselli, Paolo Merello e Anna Borghi
Luciano Squillaci resta alla guida della Fict per un altro triennio. Oggi, al Centro congressi Cavour di Roma, è stato rieletto all’unanimità dall’assemblea che ha riunito i presidenti dei 45 centri associati alla Federazione italiana comunità terapeutiche presenti in tutta Italia, che rappresentano oltre 600 servizi di accoglienza e di intervento sul territorio. L’assemblea ha riconfermato per altri tre anni anche il consiglio direttivo composto da Angelo Benvegnù (Ceis di Mestre), Roberto Berselli (Consorzio Gruppo Ceis Bologna-Modena-Parma), Paolo Merello (Ceis di Genova) e Anna Borghi (Centro Le Ali di Caserta).
Squillaci ha subito presentato alcune emergenze e gli obiettivi futuri su cui il nuovo consiglio di presidenza lavorerà: «Primo fra tutti, assistiamo ancora allo smantellamento progressivo dei diritti sociali e di salute, in particolare dei cittadini più fragili. Ancora, oggi, facciamo i conti con una politica assente o peggio ideologizzata, che poco conosce e ancor meno vuole conoscere dei nostri servizi e soprattutto delle persone che ospitiamo. Molte regioni presentano crisi di bilancio enormi, per non parlare dei Comuni, e troppo spesso questo si risolve in tagli lineari che vedono, come sempre, soccombere i più deboli».