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E il termosifone (arruginito) d’Africa va a…

di Andrea Cardoni

In Norvegia, ieri, la ONG Saih ha finalmente decretato i vincitori di due premi della campagna Africa for Norway: il Rusty radiator Award (“premio termosifone arrugginito“) per le peggiori campagne di comunicazione sociale stereotipate e il Golden Award Radiator (“premio termosifone d’oro”) che premia la campagna di comunicazione più creativa. Scopo di Saih è creare coinvolgimento (emotivo o economico e pratico) costruito sulla conoscenza e non più sullo sfruttamento degli stereotipi: le raccolte fondi che pubblicizzano l’idea che bastano pochi centesimi per fare ciò che è necessario «è una semplificazione di problemi complessi e contemporaneamente distoglie l’attenzione di quanto abbiano un impatto negativo le politiche dei paesi occidentali», dice Said.

Degli otto video selezionati per la fase finale dei due premi (che vi consiglio di guardare tutti e 8) ecco i due vincitori.

Il termosifone arruginito 2013 va a: Child fund International . La motivazione: “In questo video, i bambini non possono parlare per se stessi, perché sono” troppo poveri per avere parole “. Questa affermazione va oltre l’offensivo, il video presenta il donatore occidentale come il salvatore. Inoltre, il video dà l’impressione che a soli 92 centesimi un giorno salvare la vita del bambino che sponsor”.

Il termosifone d’oro va a Sypo Microbanker per il modo in cui hanno raccontato un progetto di microcredito in un villaggio in Uganda, per aver coinvolto ben 500 donne in un villaggio e, soprattutto, per l’effetto che fa:

Voi che ne dite? Quante campagne di comunicazione sociale conoscete da premiare con un termosifone arruginito e con un termosifone d’oro?

 


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