Leggi

Italia 2020, obiettivo occupazione

Presentato il piano per migliorare l'occupazione attraverso il dialogo fra scuola e lavoro

di Redazione

Italia 2020 è il piano di azione per la piena occupabilità dei giovani attraverso l’integrazione tra apprendimento e lavoro.? ?Il Pian (la sintesi è scaricabile qui a lato) è stato presentato a Palazzo Chigi dai ministri del Lavoro e dell’Istruzione, Maurizio Sacconi e Mariastella Gelmini e delinea linee di azione comuni ai due ministeri, da perseguire attraverso una ”cabina di pilotaggio” condivisa, per costruire un rapporto nuovo e più integrato tra sistema formativo e mondo del lavoro al fine di realizzare la piena occupabilità dei giovani. ?

Sei le priorità individuate: facilitare la transizione dalla scuola al lavoro, rilanciare l’istruzione tecnico-professionale ed il contratto di apprendistato, ripensare il ruolo della formazione universitaria, aprire i dottorati di ricerca al sistema produttivo e al mercato del lavoro.

Sulle linee di azione sarà convocato un tavolo con le parti sociali e le associazioni di categoria. ?

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.