Cultura
Italia-Africa: pensieri per un concerto africano/6
Pensieri africani in vista del concerto per l'Africa del 28 maggio al Teatro dal Verme di Milano
Il prossimo 28 maggio, a Milano, Lucio Dalla, Ornella Vanoni, Roberto Vecchioni, Gino Paoli e Gianna Nannini saliranno sul palco del Teatro dal Verme (a partire dalle ore 21) per un concerto a favore dei progetti di Padre Kizito Sesana per i bambini di strada di Nairobi (Kenya). L’evento, promosso da Arnoldo Mosca Mondadori, sarà in collegamento audio-video con la manifestazione romana di Italia-Africa organizzata dal Comune di Roma e sostenuta in prima persona da Walter Veltroni.
In vista dell’evento milanese a cui Vita partecipa come media partner, il nostro sito pubblicherà fino al 28 maggio alcuni dei pensieri “africani” scritti da scrittori, giornalisti, personalità della cultura e dell’arte, e raccolti nel Quaderno africano (Frassinelli, 14 euro, 384 p.). Dopo Oliviero Toscani, Lucio Dalla, Massimo Cacciari, Silvio Bordoni, Alda Merini oggi pubblichiamo il pensiero di Severino Salvemini :
Circola tra i pastori nomadi del Kenya una massima di alta poesia: ?La terra non ci è stata regalata dai nostri padri, ci è stata prestata dai nostri figli?.
Speriamo che la nostra generazione possa essere valutata a posteriori come una comunità che ha saputo tener fede a questo detto.
Severino Salvemini
Domani il pensiero di Alessandro Cecchi Paone
Acquista il tuo biglietto per il concerto “Quattro Stagioni” per l’Africa del 28 maggio sul sito di TicketOne: http://217.27.93.151/
(per procedere all’acquisto dei biglietti, inserire nello spazio “cerca” della home page una delle parole chiave seguenti: quattro, africa o stagioni)
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.