Famiglia
Italia: donne senza lavoro e senza figli
Scarsa partecipazione femminile al mercato del lavoro e bassi livelli di fecondita'. E' il quadro dell'Italia di oggi che emerge da uno stuido dell'università Cattolica
di Redazione
”Piu’ occupazione femminile e piu’ figli. E’ rosa il futuro dell’Italia?”, è il titolo del convegno che si terra’ venerdi’ prossimo all’Universita’ Cattolica di Milano organizzato dal dipartimento di Scienze statistiche della facolta’ di Economia e che vedra’ la partecipazione di molti esperti tra cui demografi, sociologi, economisti.
La fotografia e’ di un’Italia fanalino di coda con i piu’ bassi tassi di fecondita’ e di occupazione femminile rispetto al trend europeo, e in particolare ai Paesi scandinavi, alla Gran Bretagna e ai Paesi Bassi, dove la fecondita’ risulta essere piu’ elevata e maggiore la percentuale di donne professionalmente occupate.
Tuttavia, se in Italia l’occupazione femminile era sotto il 40% a meta’ degli anni Novanta, e’ ora oltre il 45%, e il numero medio di figli per donna era sotto 1,2 nel 1995, ed e’ ora attorno a 1,35.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.