Welfare
Italiacamp firma l’accordo per il riuso degli immobili pubblici
È stato firmato l’accordo tra Agenzia del demanio e Fondazione Italiacamp per il riuso degli immobili pubblici per promuovere occupazione e sviluppo
di Redazione

Riutilizzare il patrimonio immobiliare pubblico per creare occupazione e contribuire allo sviluppo del territorio: è questo l’obiettivo comune dell’Agenzia del Demanio e di Fondazione ItaliaCamp alla base dell’Accordo di collaborazione firmato oggi da Roberto Reggi, Direttore dell’Agenzia, e Federico Florà, Presidente della Fondazione.
Un’intesa che permetterà ad Agenzia e Fondazione di avviare progetti di recupero e valorizzazione di beni pubblici abbandonati, al fine di restituirli alla collettività con nuove finalità economiche e sociali. Sarà così possibile da un lato annullare i costi generati dal “non-utilizzo” e promuovere la cura dei beni comuni, dall’altro favorire la nascita di start-up e nuove iniziative a sostegno del mercato del lavoro per le nuove generazioni.
“Gli immobili pubblici abbandonati, soprattutto nelle periferie e nei piccoli Comuni,” ha dichiarato Roberto Reggi, “rappresentano un costo non più sostenibile per la collettività e, data l’attuale dimensione del mercato, sono di difficile messa a reddito. I beni possono però generare opportunità per le realtà imprenditoriali e sociali che cercano spazi da destinare alle proprie attività. La collaborazione con ItaliaCamp ha l’obiettivo di mettere a fattor comune le competenze dell’Agenzia del Demanio e della Fondazione per individuare soluzioni innovative che generino impatti sociali positivi e sostegno all’imprenditoria e all’occupazione”.
Attraverso un gruppo di lavoro dedicato i rappresentanti dell’Agenzia e della Fondazione selezioneranno i beni per i quali avviare lo studio di soluzioni innovative di riuso, attivando le rispettive reti di pubbliche amministrazioni, imprese e università per raccogliere esigenze, condividere idee e best practices.
Nella foto di cover: oberto Reggi, Direttore dell’Agenzia, e Federico Florà, Presidente della Fondazione
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.