Katia e Cinzia sono due belle bambine di otto e sei anni, che vivono in comunità da un anno perché i primi anni della loro vita sono stati segnati dai continui litigi tra mamma e papà. I genitori, infatti, sono due persone confuse che si colpevolizzano a vicenda e non riescono a mettere da parte i propri sentimenti di rabbia per il bene delle bambine.
Katia, la maggiore, a volte appare timida e insicura, in altri momenti farebbe di tutto pur di essere accettata dagli altri, soprattutto dagli adulti, con i quali vorrebbe un rapporto alla pari. Cinzia è più spontanea, ma a volte si comporta come una bimba piccola, utilizzando il pianto e i capricci per attirare l’attenzione, anche se poi ciò che vuole davvero sono coccole e cure. Entrambe sono deluse da promesse mai mantenute, con tanto bisogno di tranquillità e rassicurazioni.
Per Katia cerchiamo una famiglia della zona attorno a Rho, per Cinzia un’altra famiglia della provincia di Milano; si cercano due famiglie diverse perché la scelta è di dare a ciascuna un’opportunità di crescita personale.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.