Mondo
Kenya, Kofi Annan: una commissione sulle elezioni
Il mediatore della crisi annuncia la creazione di una commissione indipendente con il compito di indagare sulle elezioni del 27 dicembre scorso.
di Redazione
Il mediatore della crisi del Kenya, Kofi Annan, ha annunciato oggi la creazione di una commissione indipendente con il compito di indagare sulle elezioni del 27 dicembre scorso, che hanno confermato Mwai Kibaki alla Presidenza.
“Ci siamo trovati d’accordo nel dire che era importante non lasciare nessuna questione sotto il tappeto” ha dichiarato oggi Annan in occasione di un’audizione in Parlamento sugli sviluppi dei colloqui di pace, ” dobbiamo comprendere e sapere quanto è avvenuto durante le elezioni presidenziali del 2007. Abbiamo quindi deciso che era nell’interesse di tutti e della nazione dare vita a un comitato indipendente con il compito di indagare su tutti gli aspetti delle presidenziali. Non possiamo permetterci di fallire”.
Secondo la stampa kenyana a far parte della commissione saranno sia esponenti keniani e internazionali.
La vittoria elettorale di Mwai Kibaki è stata contestata dal leader dell’opposizione Raila Odinga e ha innescato da fine dicembre a oggi violenze che hanno causato oltre 1.000 morti e circa 600.000 sfollati. (fonte: Ap)
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.