Famiglia
Kofi Annan esorta super potenze a disarmo nucleare
Il segretario generale dell'Onu ha aperto la conferenza nazionale sulla revisione del trattato di non proliferazione (Tnp)
di Redazione
Il segretario generale dell’Onu Kofi Annan ha esortato le potenze nucleari al disarmo, nel suo discorso di apertura alla conferenza nazionale sulla revisione del trattato di non proliferazione (Tnp). ”Vi sfido ad accettare che il disarmo, la non proliferazione e il diritto all’uso pacifico (del nucleare) sono vitali”, ha detto Annan invitando gli oltre 180 paesi firmatari a rafforzare il trattato in vigore da 35 anni. E uno dei passi da intraprendere è la riduzione degli stock nucleari bellici. ”Questi passi ridurebbero materialmente il rischio dell?uso delle armi nucleari- ha affermato il segretario generale – ma alla fine , l?unica garanzia che non vengano usate, è di liberare il mondo da queste armi”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.