Mondo
Kofi Annan in Congo, visiterà missione Monuc
Con 16mila caschi blu, Monuc è la più importante missione di mantenimento della pace dell'Onu nel mondo.
di Redazione
Il segretario generale dell’Onu Kofi Annan e’ arrivato stamane nella Repubblica democratica del Congo (Rdc) dove le Nazioni Unite hanno dispiegato la maggior forza di pace al mondo (oltre 16 mila caschi blu della Monuc).
Annan, che proveniva dal Congo Brazzaville, dovra’ incontrare il presidente Joseph Kabila e i suoi quattro vice presidenti, oltre a esponenti della comunita’ internazionale. Parlera’ anzitutto del processo di transizione democratica nella Rdc, dove le elezioni sono previste il 18 giugno.
Guerra, fame e malattie hanno provocato in Congo un un disastro umanitario che ha causato dal ’98 a oggi 3,8 milioni di morti, molti dei quali bambini. Ma il Congo e’ anche uno di quei Paesi dove civili e soldati della forza di pace dell’Onu hanno commesso violenze sessuali. Lo annuncio’ Kofi Annan stesso nel novembre 2004.
Giovedi’ il segretario generale partira’ per Kisangani (nel nord-est) dove e’ situata la sede della Monuc, che gode di un bilancio annuale di un miliardo di dollari.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.