Mondo

Kosovo: amministratore Onu, status quo non più difendibile

Lo afferma Soren Jessen-Petersen da Tirana. Il Kosovo è una provincia della Serbia-Montenegro ma è amministrato dall'Onu dal 1999, dopo la fine della guerra.

di Redazione

Lo status quo non è più “difendibile” in Kosovo: lo ha affermato oggi da Tirana (capitale albanese) l’amministratore Onu della provincia balcanica, Soren Jessen-Petersen, a qualche settimana dall’inizio dei negoziati per definire il suo ‘status finale’. “Abbiamo tutti concluso che dopo sei anni lo status quo non è più difendibile”, ha detto Jessen-Petersen. “E’ estremamente importante che la soluzione per lo status del Kosovo sia tale che assicuri chiaramente alle minoranze il loro posto, il loro futuro, la loro sicurezza e opportunità economiche e sociali”, ha aggiunto. Il Kosovo è una provincia della Serbia-Montenegro ma è amministrato dall’Onu dal 1999, dopo la fine della guerra. La maggioranza albanese – appoggiata in questo dal governo dell’Albania – vuole ottenere l’indipendenza da Belgrado, mentre il governo serbo vuole mantenere una qualche forma di controllo su questa provincia.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.