Cultura

L’immaginazione al potere

Capita raramente, ma ogni tanto l’immaginazione al potere ci va davvero. è successo a Gilberto Gil, ministro della cultura di Lula dal 2003 e prima poeta e musicista

di Redazione

Capita raramente, ma ogni tanto l?immaginazione al potere ci va davvero. è successo a Gilberto Gil, ministro della cultura di Lula dal 2003 e prima poeta e musicista. Torna un disco storico del cantante e compositore brasiliano, inciso nel 1971 durante il suo esilio londinese. Gilberto Gil aveva 26 anni. Il regime gli permise solo un commiato musicale, uno storico concerto a Salvador davanti al suo pubblico. Poi via, senza dare più fastidio. L?esilio fu un?occasione d?oro: in Inghilterra, Gil incontrò la nuova musica, assaggiò i Beatles e il blues elettrico di Hendrix. La traccia di questo breve passaggio è forte in questa rara incisione, in cui Gil si lascia andare (in inglese) in superbi duetti voce-chitarra e fa un altro grande passo per dare al popolo della samba e del maracatu una nuova lingua di protesta e passione. Quella del rock.

Gilberto Gil
Gilberto Gil
Water
Voto: ****

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.