Cultura
LAntartide, sfida sotto i ghiacci
Intervista a Gianluca Genoni (di Laura Anaclerio).
di Redazione

Sfida la natura umana immergendosi in apnea fino a -133 metri, ultimo record stabilito lo scorso ottobre. Ma durante le vacanze preferisce andare a sciare in montagna o dedicarsi alla produzione di vini.
Un minuto e mezzo di immersione a quelle profondità: che cosa si prova?
Il tempo è realmente molto breve, ma quando lo vivi ti sembra un viaggio lunghissimo. Senti il tuo corpo sprofondare in un mondo totalmente silenzioso; per i primi 50 metri ammiri i pesci e i coralli, successivamente ti gusti la pace e la tranquillità; ma oltre i 120 è necessaria la massima concentrazione.
Il tuo lavoro ti ha portato a visitare luoghi meravigliosi; qual è stata l?esperienza più emozionante?
Sicuramente l?immersione in un piccolo lago ai piedi dell?Everest, a 5.300 metri d?altitudine! Ma anche il viaggio in Corea del Sud per girare un documentario con le pescatrici di perle coreane.
La prossima sfida?
Partecipare alla maratona di New York, ma il mio vero desiderio è quello di andare in Antartide e sfidare il freddo delle sue acque.
Laura Anaclerio
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.