Cultura

La battaglia dei libri e la piccola editoria

Tra i piccoli libri delle piccole case editrici arrivati in redazione ne abbiamo scelti alcuni, che meritano di essere “salvati” nel mare magnum dei titoli stampati. Provate a leggerli.

di Sara De Carli

Bella sfida scegliere un libro. In Italia ogni giorno vengono pubblicati 145 titoli, tra novità e ristampe, e solo per seguire le novità una libreria dovrebbe mettere 304 titoli in ciascun metro quadro. I libri rischiano di scomparire, o di non essere nemmeno visti. I dati sono stati presentati nei giorni scorsi a Più libri più liberi, la V fiera della piccola e media editoria. Sono gli editori che pubblicano meno di 50 titoli l?anno: il 90% dell?editoria italiana, che tra il 2002 e il 2004 ha visto un +4,7% di vendite (contro il -6,3% dei grandi editori). A Roma quest?anno c?erano 389 editori, visitati da 50mila persone. Tra i piccoli libri delle piccole case editrici arrivati in redazione ne abbiamo scelti alcuni, che meritano di essere ?salvati? nel mare magnum dei titoli stampati. Provate a leggerli. Magari troverete il vostro Julián Carax?

Vedi anche:
Con occhi di padre, di Igor Salamone
Odiavo Larry Bird, di Mario E.M. Fumagalli
Le rose si vendicano due volte, di Leonard Morava

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.